Ezio Raciti, tecnico del Messina, si presenta in sala stampa alla vigilia del derby contro il Palermo. Di seguito le sue dichiarazioni.
CAMBIO CAMPO: “Abbiamo deciso di cambiare campo, passando a un sintetico, per evitare di appesantire le gambe in un terreno pesante causa pioggia.”
PALERMO: “Abbiamo avuto poco tempo per preparare una partita così importante ma abbiamo cercato di adattarci alle tempistiche. I rosanero sono una squadra costruita per fare un campionato di vertice e ora, con i nuovi acquisti e con il cambio di allenatore, si sono rinforzati molto. Domani proveremo a giocarcela senza stare dietro ad aspettarli, tenendo il baricentro della squadra alto li costringeremo a stare più lontani dalla nostra porta e avremo più possibilità di fare risultato.”
MERCATO: “Il presidente ha fatto lo sforzo di potenziare la squadra senza togliere pedine importanti dall’organico. Abbiamo cercato profili sia di qualità che di esperienza, vista la giovane età della squadra. I nuovi innesti, che insieme hanno più di 1000 presenze tra i professionisti, aiuteranno nella crescita il gruppo squadra che, seppur molto giovane, è valido.”
PIOVACCARI: “E’ un profilo importante e avevamo bisogno di qualcuno di esperienza, abbiamo individuato nell’attaccante lombardo il profilo giusto per noi.”
RIZZO: “Il ragazzo è arrivato con molto entusiasmo e con una mentalità da trascinatore e leader. Già nella sua prima partita ha dettato i tempi in mezzo al campo con grandissima maestria. L’unico problema potrebbe essere la forma fisica e la condizione atletica però voglio dargli fiducia e sicuramente sarà tra gli undici che scenderanno in campo.”
PROSSIMI IMPEGNI: “Ci aspettano tre partite difficili, contro Palermo, Bari e Foggia e con i nuovi arrivi abbiamo più possibilità di giocarcela e soprattutto ho la possibilità di cambiare modulo, cosa che prima non potevo fare.”
CAMBIO MODULO: “A me piace il gioco offensivo, se teniamo la palla nella metà campo avversaria, oltre ad attaccare difenderemo perché terremo la palla lontana dalla nostra porta. In passato ho usato molto il 4-3-3 o il 4-2-3-1. Visto che si giocherà ogni tre giorni, ragioneremo partita per partita per mettere i giocatori nelle condizioni migliori per dare il massimo.”
MORTE ZAMPARINI: “Ho appena appreso della notizia della morte del Presidente Zamparini, una persona correttissima e carismatica, una persona di sport e una persona che ha dato tanto alla nostra Sicilia. Porgo le più sincere condoglianze alla famiglia.”