Messina: ecco le combinazioni per centrare la salvezza diretta. Vincere a Taranto e…

27

Difficile, ma non impossibile. Il Messina può fare ancora più di un pensierino al

Difficile, ma non impossibile. Il Messina può fare ancora più di un pensierino alla salvezza diretta in Serie C. Anzi, due per l’esattezza. Come le combinazioni che si potrebbero verificare affinché i peloritani possano festeggiare la permanenza nella categoria.

IL PRESUPPOSTO chiaramente è uno soltanto, ovvero che il Messina faccia risultato pieno a Taranto, centrando i tre punti e portandosi dunque a quota 43. Soltanto così i siciliani potrebbero sperare in una delle due combinazioni necessarie per centrare la salvezza.

LE COMBINAZIONI La prima è quella che la FidelisAndria non faccia tre punti sul campo del Latina: il Messina resterebbe al quintultimo posto con più di otto punti di vantaggio sulla penultima, condizione questa che consentirebbe alla quintultima di salvarsi direttamente.

La seconda è invece quella di agganciare l’Avellino a quota 43, ma attenzione. A 43 punti c’è anche la Turris e se dovessero arrivare tutte e tre le squadre a pari punti il Messina sarebbe quella messa peggio per classifica avulsa. Se invece a pari punti ci fossero soltanto Messina e Avellino (la condizione è dunque che la Turris faccia almeno un punto in casa del Foggia), i peloritani avrebbero la miglior classifica avulsa e sarebbero dovunque salvi, costringendo gli irpini eventualmente ai play out.

In ogni caso bisognerà fare i conti anche con la GiustiziaSportiva che dovrà pronunciarsi sulla penalizzazione di Viterbese e Monterosi, entrambe con due punti di penalità a testa. E dunque le sentenze potrebbero ancora stravolgere la classifica finale.

Se una di queste combinazioni non si dovesse verificare, allora la squadra di mister Raciti dovrà disputare i play out.