Messina distratto e spuntato: Monopoli vince in rimonta di misura-Cronaca e tabellino

37

Sconfitta che lascia parecchio amaro in bocca quella subita dal

Sconfitta che lascia parecchio amaro in bocca quella subita dal Messina sul campo di un Monopoli non certo irresistibile ma apparso più concentrato. A passare avanti sono comunque gli ospiti con Adorante, bravo a finalizzare un assist al bacio di Distefano. La reazione locale non si fa attendere e Starita trova il pari approfittando di una dormita difensiva di Celic e compagni. Nella ripresa, ancora una distrazione permette a Guiebre di sfondare a sinistra e di crossare per Grandolfo che insacca senza patemi. CLICCA QUI per vedere la classifica. Qui di seguito cronaca e tabellino.

PRIMO TEMPO: Primo squillo del match al 13’ di marca pugliese: punizione di Bussaglia respinta dalla barriera, la sfera schizza verso Bizzotto che calcia forte ma centrale, blocca Lewandowski. Al 17’ il Messina passa in vantaggio: Distefano da destra crossa tagliatissimo, Adorante s’incunea tra i due centrali biancoverdi e incorna in rete, è 0-1. Al 22’ ancora giallorossi: sponda di Balde per Fofana e botta potente ma imprecisa. Al 26’ il Monopoli pareggia: Guiebre sfonda a sinistra e crossa basso, dormita della difesa ospite e Starita riesce a piazzare la zampata, è 1-1. Sono i padroni di casa a fare la partita, i peloritani si chiudono a riccio nella propria metà campo e provano a sfruttare le ripartenze senza però riuscire finora a pungere con decisione. Al 45’ Messina pericoloso: rimessa laterale battuta velocemente da Simonetti, palla a Damian che entra in area e crossa basso sul primo palo, Adorante tenta il tap-in ma è prodigioso il recupero di Mercadante che smorza la conclusione e Loria blocca. Finisce così la prima frazione, Monopoli-Messina 1-1.

SECONDO TEMPO: Nei primi dieci minuti della ripresa entrambe le squadre battagliano soprattutto a metà campo, latitano le emozioni. Girandola di sostituzioni, il tecnico pugliese Colombo lancia l’esperienza di Hamlili e Grandolfo, mister Sullo risponde con l’esordio di Marginean in mezzo al campo e lanciando Fazzi sulla fascia. Arriva al 64’ il primo squillo di questa seconda frazione ed è di marca messinese: corner di Damian, respinta corta della difesa locale, Simonetti stoppa sui 25 metri e calcia in precario equilibrio, palla altissima. Al 67’ il Monopoli completa la rimonta: Hamlili verticalizza per Guiebre, Sullo e i suoi chiedono il fuorigioco ma l’assistente tiene bassa la bandierina, cross basso verso Grandolfo che insacca da due passi, è 2-1. Ci provano subito gli ospiti con una punizione di Damian e la zuccata di Carillo, palla abbondantemente a lato. Tenta il forcing la squadra di Sullo ma i padroni di casa non concedono spazi costringendo Damian e compagni ai lanci lunghi per la testa di Vukusic o Busatto ma Bizzotto e compagni controllano agevolmente. Finisce così, Monopoli-Messina 2-1.

IL TABELLINO:

MONOPOLI (3-5-2): Loria; Mercadante, Bizzotto, Arena; Novella (75′ Tazzer), Bussaglia (86′ Langella), Piccinni, Vassallo (59′ Hamlili), Guiebre; Starita (86′ Nocciolini), D’Agostino (59′ Grandolfo). A disp.: Guido, Riggio, De Santis, Romano, Nina, Morrone, Milani. All. Colombo.

MESSINA (4-2-3-1): Lewandowski; Morelli, Celic (68′ Mikulic), Carillo, Sarzi; Damian, Fofana (59′ Marginean); Distefano (59′ Fazzi), Balde (46′ Busatto), Simonetti; Adorante (71′ Vukusic). A disp.: Fusco, Fantoni, Goncalves, Rondinella, Konate, Catania. All. Sullo.

ARBITRO: Luciani di Roma (Valletta-Votta).

MARCATORI: 17′ Adorante, 26′ Starita, 67′ Grandolfo

NOTE: ammoniti Adorante, Guiebre, Vassallo, Hamlili