Messina, che batosta: ciclone Matera spazza tutto e vince 5-1-Cronaca e tabellino

23

Prestazione decisamente sottotono per il Messina che viene abbattuto dal ciclone

Prestazione decisamente sottotono per il Messina che viene abbattuto dal ciclone di un ritrovato Matera. Lucani che nella prima mezz’ora minuti colpiscono un palo, trovano il vantaggio con Mattera ed il raddoppio con Lanini. Ad inizio ripresa il tris di Salandria che spezza ogni speranza di rimonta, anche se Da Silva accorcia le distanze. Poi Casoli sugli sviluppi di un corner e Sartore firmano il pesante punteggio finale che non lascia scampo ad alibi nonostante una dubbia rete annullata per fuorigioco ad Anastasi quando il punteggio era sul 2-0.

PRIMO TEMPO: Parte fortissimo il Matera: al 6’ schema da corner calciato da Negro, tiro al volo di Mattera dal limite e Berardi riesce a deviare con la punta delle dita e con l’aiuto del palo. Al 10’ il vantaggio dei padroni di casa: punizione tagliata di Strambelli, ancora Mattera trova il tempo giusto ed incorna in rete, è 1-0. Al 22’ la reazione del Messina: Milinkovic sfonda a sinistra e crossa sul secondo palo, Anastasi è contrastato da due difensori azzurri ma riesce ad incornare in tuffo e sfiora il palo. Al 24’ Da Silva recupera palla sulla trequarti, si accentra e calcia velenosamente, Tozzo si allunga e smanaccia in corner. Al 27’ bel contropiede giallorosso con Musacci che verticalizza per Milinkovic, l’ex Genoa cerca la botta dal limite ma è centrale e Tozzo blocca. Al 29’ il raddoppio del Matera: De Rose alza la testa e premia l’inserimento di Lanini che spalle alla porta controlla col petto, si gira in un fazzoletto ed al volo batte Berardi, è 2-0. Al 35’ proteste giallorosse: azione che si sviluppa a destra, sponda di petto di Foresta per Anastasi che insacca, ma per l’arbitro il centravanti era in fuorigioco. Al 42’ Maccarrone in proiezione offensiva vince un contrasto, si accentra e dal limite dell’area prova a calciare, ma è centrale e Tozzo blocca. Finisce così la prima frazione, Matera-Messina 2-0.

SECONDO TEMPO: Pronti-via e Matera che trova il tris al 48’: contropiede lucano, Negro premia la discesa a destra di Salandria che entra in area e batte Berardi sul primo palo, è 3-0. Al 58’ il Messina accorcia: azione corale dei giallorossi, Milinkovic vede e serve Da Silva che dal limite calcia forte sul primo palo insaccando, è 3-1. Al 61’ Casoli serve Strambelli che calcia a giro col mancino, palla deviata da Bruno che sfiora il palo e finisce in corner. Al 62’ poker Matera: corner sul primo palo di Strambelli, Casoli tutto solo in area si avvita bene e gonfia la rete, è 4-1. La truppa di Lucarelli con orgoglio continua ad attaccare e al 72’ va vicina al gol: splendida scucchiaiata di Da Silva per Foresta, il centrocampista è anticipato di un soffio da Tozzo in uscita. All’81’ il Matera segna ancora: verticalizzazione di De Rose per Sartore che approfitta della dormita difensiva peloritana, entra in area tutto solo e batte Berardi in diagonale, è 5-1. Finisce così, Matera-Messina 5-1.

IL TABELLINO:

MATERA (3-4-3): Tozzo; Mattera, De Franco, Scognamillo; Di Lorenzo (57’ Armeno), Salandria, De Rose, Casoli; Lanini, Negro (64’ Sartore), Strambelli (74’ Carretta). A disp.: D’Egidio, Biscarini, Ingrosso, Gigli, Bertoncini, Meola, Didiba, Dammacco, Infantino. All. Auteri.

MESSINA (4-3-1-2): Berardi; Grifoni, Rea (46’ Bruno), Maccarrone (76’ Palumbo), De Vito; Da Silva, Musacci, Sanseverino (61’ Madonia); Foresta; Milinkovic, Anastasi. A disp.: Benfatta, Russo, Saitta, Akrapovic, Capua, Mancini, Ciccone, Ferri, Ventola. All. Lucarelli.

ARBITRO: Strippoli di Bari.

MARCATORI: 10’ Mattera, 29’ Lanini, 48’ Salandria, 58’ Da Silva, 62’ Casoli, 81’ Sartore.

NOTE: ammoniti Maccarrone, Scognamillo, De Rose, Casoli, Da Silva.