Messina champagne e Taranto annichilito: 3-1 e poche sofferenze-Cronaca e tabellino

21

Preziosa vittoria per il Messina che regola con un secco 3-1 il Taranto<

Preziosa vittoria per il Messina che regola con un secco 3-1 il Taranto e mette una bella ipoteca sulla salvezza diretta. Lucarelli sprona i suoi a partire fortissimo e dopo una decina di minuti si è già sul 2-0 grazie alle reti di Anastasi e Foresta. Partita che scorre via senza grandissimi sussulti, i giallorossi sciupano più volte il tris e hanno paura solo nel finale quando Emmausso accorcia. Al 91’ ennesima indecisione difensiva dei pugliesi e Milinkovic fissa il punteggio sul 3-1.

PRIMO TEMPO: Pronti-via e al 3’ Messina in vantaggio: Da Silva riceve a destra e vola sul fondo, cross per Anastasi che tutto solo in area è freddo a battere Maurantonio, è 1-0. Taranto annichilito e Messina raddoppia al 10’: Milinkovic salta un avversario e verticalizza per Foresta, il centrocampista scatta sul filo del fuorigioco e batte Maurantonio in uscita con un tocco sotto, è 2-0. Reagiscono i pugliesi al 13’: Potenza sfonda a sinistra e pesca in area Magnaghi, il bomber si gira e batte a rete non inquadrando lo specchio. Al 23’ azione personale di Som che salta Da Silva, si accentra e calcia forte con il mancino sopra la traversa. Al 32’ ancora rossoblù pericolosi: Magnaghi recupera con caparbietà una palla in area e calcia, Berardi è super nel riuscire a smanacciare. Al 40’ punizione da 30 metri di Stendardo, palla forte e rasoterra ma larga. Al 41’ i siciliani sfiorano il tris: Da Silva fa correre Grifoni a destra, cross verso Foresta che impatta al volo ma colpisce al volo, lo stesso centrocampista raccoglie la ribattuta ma svirgola e non inquadra lo specchio. Finisce così la prima frazione, Messina-Taranto 2-0.

SECONDO TEMPO: Ci prova il Taranto, ma il fortino giallorosso non fa praticamente correre pericoli a Berardi. Al 61’ Da Silva riceve da Foresta e lancia Milinkovic, l’ex Genoa a tu per tu con Maurantonio si fa ipnotizzare e gli calcia addosso. Partita che scorre via senza particolari sussulti, tanti passaggi orizzontali e nulla di più. All’81’ progressione di Emmausso che da posizione defilata lascia partire un tiro che sfiora la traversa. All’86’ Messina ancora vicino al tris: Milinkovic si invola in contropiede e serve Capua tutto solo in area, il mediano calcia però clamorosamente a lato. Un minuto dopo il Taranto accorcia: lancio lungo per la testa di Cobelli che fa da torre, splendida conclusione volante di Emmausso che gonfia la rete, è 2-1. Al 91’ il Messina trova il tris: lancio lungo di Maccarrone, Milinkovic brucia un difensore e Maurantonio ed insacca. Finisce così al “Franco Scoglio”, Messina-Taranto 3-1.

IL TABELLINO:

MESSINA (4-3-1-2): Berardi; Grifoni, Rea, Maccarrone, De Vito; Da Silva, Foresta, Sanseverino (81’ Palumbo); Mancini (68’ Capua); Milinkovic, Anastasi. A disp.: Benfatta, Russo, Ansalone, Bruno, Bencivenga, Saitta, Akrapovic, Ciccone, Ferri, Madonia. All. Lucarelli.

TARANTO (4-3-3): Maurantonio; De Giorgi (63’ Balzano), Altobello, Stendardo, Som; Lo Sicco, Guadalupi (80’ Cobelli), Maiorano; Potenza (57’ Emmausso), Magnaghi, Viola. A disp.: Contini, Magrì, Di Nicola, Sampietro, Pirrone, Nigro, Cecconello. All. Ciullo.

ARBITRO: Paterna di Teramo (Spiniello-Iovine).

MARCATORI: 3’ Anastasi, 10’ Foresta, 87’ Emmausso, 91’ Milinkovic.

NOTE: ammoniti Mancini, Viola, Magnaghi, Rea.