Marsala, Chianetta a GS.it: “Siamo pronti per il nuovo campionato. Novità, mercato, conferme…”

Il suo Marsala ha ottenuto la promozione in Serie D e adesso si sta programmando una stagione di assestamento. Abbiamo fatto il punto della situazione con Ignazio Chianetta, tecnico dei lilibetani. Queste le sue parole a Goalsicilia.it.,

Mister, ti senti pronto per la Serie D?

“Io? No guarda, mi aspetto di essere esonerato da un giorno all’altro (ride, ndr). Scherzi a parte ovviamente sì che sono pronto. La mia risposta nasce dal fatto che tanto per cambiare ricevo delle critiche gratuite, però finora ha portato bene… Sto mettendo i miei amuleti a caricare le batterie così mi proteggeranno per tutta la stagione (ride, ndr).

Per l’iscrizione è tutto ok?

“Assolutamente. Proprio stasera (26/6, ndr) andremo dal notaio per fare la fusione con la società Dribbling, questo ci permetterà di avere tutto il Settore giovanile, dai Primi calci in su. Contestualmente faremo anche la trasformazione da Asd in Srl”.

Che obiettivo per la prossima stagione?

“Campionato tranquillo con una squadra competitiva. L’obiettivo è costruire la rosa al meglio già adesso, in modo tale da portarla fino alla fine del torneo, con la voglia di ottenere la salvezza il prima possibile e poi si vedrà”.

Parliamo di riconferme: già annunciati Ciancimino, Candiano, Parisi e Galfano. Mi risulta siano vicini alla riconferma anche Keba, Giardina e non solo…

“Ti confermo sia Keba che Giardina, aggiungo anche Di Maggio. Con tutti manca da definire qualche dettaglio ma siamo fiduciosi Manfrè, Prezzabile, Montalbano e Falsone c’è la volontà di riconfermarli ma dobbiamo sederci e discutere. Rinnovo anche per Sekkoum”.

Quindi Sekkoum resta…

“Mai avuto dubbi. Sicuramente ha avuto contatti con altre squadre, ma ha aperto un’attività a Marsala e giustamente a 36 anni quella che fa è una scelta di vita”. 

Ti dispiace aver perso Testa?

“Con Davide c’è un rapporto che va oltre il calcio, ci incontriamo spesso. Per quanto riguarda l’aspetto calcistico nulla è certo, vedremo”.

Parliamo di mercato: di cosa ha bisogno il Marsala?

“La società ha le idee chiarissime su ciò che serve e ci sono dei contatti in corso. Con alcuni abbiamo già l’accordo su tutto, ma ovviamente l’ufficializzazione potrà arrivare solo dopo il 1° luglio”.

Non ti chiedo i nomi ok, dimmi almeno che profili cercate…

“Due difensori, un centrocampista ed un attaccante, tutti calciatori di livello importante. Gente che arriva dalla D ma che in passato ha giocato anche in C”.

Nessun nuovo portiere?

“Oltre al già citato Keba, vorremmo trattenere Giovanni Maltese. Sappiamo che ha delle richieste, ma la volontà è quella di riconfermarlo. Se non dovessimo riuscirci valuteremo altri profili in tranquillità”.

Capitolo Under…

“Arriveranno cinque o sei Under, 1998/1999/2000 e anche un paio di 2001. Tutti ragazzi che potrebbero approdare qui da squadre di categoria superiore”.

Già programmato il ritiro?

“Partiamo il 23 luglio. Resteremo in città ma in ritiro in una struttura con dei campi a disposizione”.

Published by
Dario Li Vigni