Mancini torna in Serie A: si aspetta solo l’esonero | Firma in città con la dirigenza

360
Roberto Mancini (LaPresse) www.goalsicilia.it

L’ex Ct della Nazionale potrebbe tornare presto su una panchina di una squadra italiana.

Roberto Mancini ha iniziato la sua carriera da allenatore nel 2001, subito dopo il ritiro da calciatore, con una breve esperienza alla Fiorentina, dove si distinse per la capacità di guidare la squadra in condizioni difficili. Successivamente, passò alla Lazio, dove, pur con risorse limitate, riuscì a ottenere risultati significativi. Nel 2004, la sua carriera decollò con l’arrivo all’Inter, dove conquistò tre scudetti consecutivi, stabilendo le basi per il dominio nerazzurro degli anni successivi e dimostrando il suo talento come motivatore e stratega.

Nel 2009 Mancini intraprese la sua prima esperienza all’estero con il Manchester City, portando il club a conquistare la Premier League nel 2012, il primo titolo di campionato dopo oltre 40 anni. Con il City, Mancini costruì una squadra competitiva e vinse anche una FA Cup, consolidando la sua reputazione internazionale. Dopo l’esperienza inglese, tornò brevemente all’Inter nel 2014 e successivamente allenò lo Zenit San Pietroburgo in Russia, dove continuò a sviluppare il suo stile offensivo e flessibile.

Nel 2018, Mancini divenne commissario tecnico della Nazionale italiana, una sfida che accettò con grande entusiasmo. Sotto la sua guida, l’Italia ha vinto l’Europeo 2020, segnando un momento storico e riportando gli Azzurri alla gloria internazionale. Con un gioco basato sul possesso palla e sulla fluidità tattica, Mancini ha creato una squadra affiatata e dinamica, capace di competere al più alto livello. Tuttavia, dopo una delusione nelle qualificazioni mondiali, nel 2023, Mancini ha deciso di lasciare la guida dell’Italia.

Quindi ha iniziato una nuova avventura come allenatore della nazionale dell’Arabia Saudita. Questo incarico rappresentava una sfida importante e ambiziosa per lui, poiché punta a migliorare il livello tecnico della squadra e a rafforzare il calcio saudita a livello internazionale. Lo scorso 24 ottobre però è stata comunicata la risoluzione del contratto.

Mancini torna su una panchina italiana?

Secondo rumors ci sarebbe anche Mancini tra i profili valutati dalla dirigenza della Roma nel caso in cui si decidesse per l’esonero di Juric. La pesante sconfitta di Firenze ha fatto storcere il naso al club che potrebbe decidere per un ultimatum o per un nuovo clamoroso ribaltone dopo l’addio a De Rossi.

Quindi Mancini rappresenterebbe una candidatura importante che, forse, farebbe tornare il sorriso ai tifosi capitolini che attualmente rimpiangono i tempi di Mourinho e appunto di De Rossi.

Roberto Mancini (LaPresse) www.goalsicilia.it

Non solo Mancini, gli scenari…

Nel caso di esonero di Juric ovviamente i profili vagliati dai dirigenti della Roma sono più di uno. Mancini sarebbe sicuramente una scelta affascinante, ma non sono da escludere altri scenari.

Se si volesse puntare su un cosiddetto gestore un’ipotesi potrebbe essere quella di Max Allegri, già accostato al club in estate, attualmente svincolato dopo l’esperienza alla Juventus. Un’ipotesi romantica è quella che porta a Claudio Ranieri, amatissimo dalla tifoseria, che però lo scorso maggio aveva annunciato il proprio ritiro dal mondo del calcio.