Lutto nel mondo del calcio, addio a Tarcisio Burgnich-Per lui anche una stagione in Sicilia

50

Altro grande lutto nel mondo del calcio. Si è spento quest’oggi, all’età di 82 anni,

Altro grande lutto nel mondo del calcio. Si è spento quest’oggi, all’età di 82 anni, Tarcisio Burgnich, ex calciatore e allenatore. Considerato uno dei migliori difensori nella storia del calcio italiano, Burgnich è noto soprattutto per aver vinto tutto con l’Inter di Herrera negli anni ’60 (quattro scudetti, due Coppe dei Campioni e due Coppe Intercontinentali), diventando un vero e proprio beniamino per i tifosi nerazzurri.

Con la Nazionale italiana fu campione d’Europa nel 1968 e vicecampione del mondo nel 1970. In maglia azzurra collezionò 66 presenze e due gol. Era soprannominato “La Roccia”, nomignolo affibbiatogli da Armando Picchi che fu il primo a chiamarlo così.

Forse però non tutti sanno che, prima di approdare all’Inter, Burgnich vestì per una stagione la maglia del Palermo. Con i rosanero collezionò 31 presenze e la sua prima rete in Serie A, un gol su punizione nella prestigiosa vittoria esterna per 2-4 sul campo della Juventus (18 febbraio 1962). In precedenza aveva vestito le maglie di Udinese e Juventus, mentre dopo l’esperienza all’Inter chiuse la carriera da calciatore a Napoli. Da allenatore, tra le altre, ha guidato Catanzaro, Bologna, Como, Genoa, Vicenza, Cremonese, Salernitana, Foggia e Ternana.