Attraverso un comunicato ufficiale, la LND Sicilia rende note le nuove disposizioni relative all’emergenza Covid-19 in base alle quali, in caso di positività di uno o più tesserati, le gare potranno essere rinviate o meno. Riportiamo integralmente la nota diffusa dal Comitato Regionale:
NUOVA CIRCOLARE – CAMPIONATI REGIONALI 2021/2022 – DISPOSIZIONI EMERGENZA COVID-19
IL COMITATO REGIONALE SICILIA
con riferimento alle indicazioni generali da applicare alle Società partecipanti ai Campionati Dilettantistici Regionali, Provinciali e Giovanili, nonché alle disposizioni emanate con Protocollo redatto in data 10 gennaio 2022 (versione n. 5), in seguito alla pubblicazione del Decreto Legge n. 229 del 30.12.2021 che introduce l’obbligo dell’utilizzo del Green Pass Rafforzato per potere partecipare agli sport di squadra e di contatto, nonché l’eliminazione della misura della quarantena precauzionale per determinati soggetti, chiarendo che la quarantena preventiva non si applica a quei soggetti che hanno completato il ciclo vaccinale “primario” (ossia senza richiamo) da 120 giorno o meno; che sono guarite dal COVID – 19 da 120 giorni o meno; che hanno ricevuto la dose di richiamo del vaccino (c.d. “terza dose” o “booster”)
DISPONE
quanto segue:
1) Ogni società, partecipante ai Campionati Dilettantistici Regionali, Provinciali e Giovanili, deve trasmettere a mezzo PEC (attivitaagonistica@lndsicilia.legalmail.it), entro e non oltre il 4 febbraio 2022 l’elenco del gruppo squadra, sottoscritto dal Presidente utilizzando il modulo di seguito riportato e allegato alla presente Circolare, con tutte le generalità di ciascun componente specificando se si tratta di calciatore – in questo caso indicando i portieri e i cosiddetti “under” – di componente dello staff tecnico e di dirigente, tutti regolarmente tesserati, che non potrà essere superiore a 40 unità complessive. Tale elenco può essere modificato durante il corso del campionato sempre a mezzo PEC e si sottolinea che può contenere soltanto calciatori muniti di Green Pass Rafforzato.
2) Nell’eventualità in cui uno o più calciatori/calciatrici/staff/dirigenti della squadra risulti/risultino positivo/i/e al virus SARS-CoV-2, saranno sottoposti ad un periodo di “autosorveglianza” con obbligo di:
– Indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al COVID – 19;
– Effettuare un test antigenico rapido o molecolare del COVID-19 alla prima comparsa dei sintomi e
– Se ancora sintomatici, effettuare un ulteriore test antigenico rapido o molecolare al quinto giorno successivo all’ultima esposizione al caso.
3) Relativamente al “Gruppo squadra”, di cui al punto 1), formato da 40 soggetti, si fa presente che questo potrà essere integrato in qualsiasi momento, facendo presente che, ai fini del rinvio della gara per riscontrate positività al COVID 19, è necessario essere inseriti nel “gruppo squadra” da almeno 10 giorni
4) La gara sarà regolarmente disputata qualora non risultino positivi al virus SARS-CoV-2 un numero di calciatori/calciatrici superiore a n. 5.
5) In caso di un numero di calciatori/calciatrici positivi/e al virus SARS-CoV-2 superiore a n. 5 (cinque) unità ed anche nell’ipotesi in cui, invece, su n. 5 (cinque) calciatori/calciatrici risultati positivi/e al virus SARS-CoV-2 ci siano più di n. 1 portiere o siano tutti e 5 (cinque) “under” e cioè calciatori/calciatrici nati/e negli anni
Eccellenza n.1 (2001) – n.1 (2002)
Promozione n.1 (2001) – n.1 (2002)
Serie C1 C5 n.2 (1998) – n.1 (2000)
e successivi, la Società dovrà comunicare tale circostanza al Comitato Regionale, sempre a mezzo mail ( attivitaagonistica@lndsicilia.legalmail.it ) entro e non oltre le 24 ore precedenti, che, espletate le opportune verifiche, provvederà al rinvio della gara.
6) Al fine di garantire al massimo la tutela della salute e della sicurezza delle persone partecipanti all’attività sportiva, nonché garantire l’immediato recupero delle gare, si sottolinea che, qualora si dovesse verificare l’ipotesi del contato con soggetto positivo, si attenderanno, comunque, i cinque giorni entro i quali si potrebbero manifestare i sintomi propri del COVID 19 e se, in tale periodo, dovesse disputarsi una gara di Campionato, questa sarà posticipata d’Ufficio, senza accordo con la consorella, al mercoledì immediatamente successivo.
7) Prima di ogni gara, il responsabile sanitario/medico sociale/dirigente accompagnatore di ogni squadra dovrà consegnare all’omologo della squadra avversaria l’attestazione, redatta secondo il modulo allegato, del rispetto da parte di tutto il proprio “gruppo squadra” delle prescrizioni sanitarie relative agli accertamenti Covid-19, previste dal protocollo e dalle norme di Legge in vigore.
8) Relativamente al ritorno in campo dei calciatori guariti dal COVID 19 (c.d. Return to play), si rimanda alla Circolare della Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute n. 1269 del 13.1.2021 e si sottolinea esclusivamente che gli atleti al di sotto dei 40 anni, risultati guariti da almeno 7 giorni (non più 30gg), che non presentano patologie particolari o fattori di rischio cardiovascolari, oltre alla visita medica, dovranno sottoporsi ai seguenti esami diagnostici:
– ECG basale;
– Test da sforzo con monitoraggio elettrocardiografico continuo (anche con step.test) fino al raggiungimento almeno dell’85% della FC max
9) Per tutti gli adempimenti e disposizioni da osservare, si rimanda al vigente Protocollo Sanitario anti Covid-19 del 10 gennaio 2022, salvo ulteriori e diversi provvedimenti che dovessero rendersi necessari.
La presente Circolare sostituisce a tutti gli effetti quella pubblicata con C.U. n. 42 del 2 settembre 2021