LND Sicilia, Morgana: “Reggina non ancora definitivamente fuori dalla D. Sui calendari e sulla regola degli under…”
Intervistato da Gian Paolo Montineri, il presidente del Comitato regionale siciliano de
Intervistato da Gian Paolo Montineri, il presidente del Comitato regionale siciliano della LND, Sandro Morgana, ha parlato del caso inerente la Reggina e dei calendari di Serie D:
“Il ragionamento è semplice secondo me. Sono stati pubblicati gironi e calendari e c’è la Reggina che potrebbe sub iudice accedere con una nuova società ai sensi dell’articolo 52 delle NOIF, facendo lo stesso percorso di Palermo, Bari e Catania. C’è una differenza sostanziale: il Catania era pronto ai primi di agosto, qui siamo ai primi di settembre e ancora il sindaco ha dichiarato che ha delle difficoltà nell’individuare dei soggetti interessati. Insomma, siamo un po’ in ritardo”.
“Se la Federazione riscontrerà che c’è un gruppo che potrà essere ammesso, questo dovrà essere messo in un girone come diciannovesima squadra ed evidentemente quel calendario si dovrà rielaborare. La nuova Reggina riposerebbe alla prima di campionato, poi si dovrà resettare tutto”.
Poi sulla regola degli under presente nei campionati regionali:
“Daremo qualità alle nostre attività giovanili, anche per via della riforma da me voluta. Situazione under? Quest’anno non abbiamo fatto lo scivolamento nelle categorie per l’utilizzo dei giocatori under, perché dall’anno prossimo non ci sarà più alcun vincolo. Su questo si potrà fare un lungo ragionamento. Credo che questo sia il momento, perché come in tutte le cose ci sono aspetti positivi e negativi”.
“Io credo che nel calcio non si debbano mettere vincoli, ovvero che i giocatori under, i più giovani, se sono bravi, debbano giocare a prescindere dagli obblighi”.