Livorno-Palermo 2-2: le pagelle

34

Pari deludente per il Palermo che al “Picchi” di Livorno non va

Pari deludente per il Palermo che al “Picchi” di Livorno non va oltre il 2-2. Rosa avanti con un rigore di Nestorovski al 41′, poi i toscani la ribaltano nella ripresa con Diamanti al 74′ e Raicevic all’82’. Nel finale ci pensa Trajkovski a evitare ai siciliani la sconfitta. Andiamo a valutare le prestazioni dei calciatori scesi oggi in campo:

Brignoli 4 Se il portiere rosanero era stato l’eroe delle ultime settimane, questa volta ha pesanti responsabilità. Diamanti lo vede continuamente fuori dai pali e ci prova dalla distanza sin da subito. E all’ennesimo tentativo lo castiga con un sinistro che lo coglie impreparato.

Rispoli 5,5 Visto come era entrato nel finale della sfida col Padova, da lui era lecito attendersi qualcosa di più. Corre tanto sulla destra, ma fatica nelle diagonali difensive. E l’intesa con Falletti non è sempre delle migliori. Dal 79’ Szyminski s.v. Poco più di dieci minuti per il polacco in campo.

Bellusci 4,5 La sua non è una brutta gara. Il brutto voto però dipende dal fallaccio che fa a fine partita su Raicevic da dietro e che gli costa il rosso diretto. Per il resto solita garra al centro della difesa.

Rajkovic 7 Nonostante i due gol subìti dal Palermo, è sicuramente il migliore in campo. Sullo 0-0 salva sulla linea su colpo di testa di Gasbarro, poi annulla totalmente Murilo giocando sempre d’anticipo. A inizio ripresa riceve un colpo involontario da Gori che gli provoca una ferita al sopracciglio.

Aleesami 5,5 Sulla sinistra potrebbe indubbiamente fare di più. Mette in mezzo qualche buon cross, ma non sfrutta sempre a dovere gli spazi che gli si potrebbero aprire davanti. Fatica in fase difensiva.

Murawski 6 Tanto lavoro oscuro per il polacco, che in un paio di occasioni prova anche la botta da fuori sempre rimpallata dagli avversari. Dà il suo contributo anche dando una mano agli altri reparti.

Jajalo 6 Prova leggermente opaca per il regista rosanero, vero e proprio metronomo della squadra siciliana. Inizialmente è imbrigliato dagli avversari, con il passare dei minuti trova più libertà ma non basta. Becca anche un giallo che resta tuttora un mistero.

Fiordilino 6,5 Una buona gara per il centrocampista rosanero, oggi impiegato dal 1’ anche a causa delle assenze dei compagni di reparto. In pressione costante su Diamanti, rischia un paio di volte il giallo. Dall’83’ Trajkovski 6,5 In pochi minuti, il macedone ha il merito di capitalizzare al massimo l’unico pallone che arriva dalle sue parti.

Falletti 5,5 L’uruguaiano fatica a entrare in partita. Ha il merito di conquistarsi il rigore nel finale di primo tempo e l’arbitro gliene nega un altro che sembra decisamente più netto nella ripresa. Il numero 20 però non riesce a fare la differenza.

Moreo 5,5 L’ex Venezia ci ha abituati a ben altro tipo di prestazioni. Non si discute la sua generosità, anche perché viene a prendersi qualche pallone anche dietro. Il numero 9 però oggi appare poco lucido e poco incisivo in fase offensiva, nonostante l’impegno.

Nestorovski 6,5 Il capitano rosanero sblocca una gara molto complicata mantenendo freddezza e lucidità dal dischetto, in un rigore forse generoso. Per il resto combina poco o nulla in avanti. Dal 71’ Puscas 6 Tocca pochissimi palloni dal suo ingresso in campo: uno di questi lo trasforma in un prezioso assist per Trajkovski.

Rossi 6 Partiamo da un presupposto: in un finale di campionato non si possono fare miracoli. Il mister si ritrova a lavorare con un gruppo già consolidato e preparato tatticamente in un certo modo. Bisognerà lavorare soltanto sulla testa, ma se si vogliono evitare i play off adesso fare bottino pieno ad ogni appuntamento diventa una necessità. Per lui dunque una sufficienza di stima.

Livorno: Zima 6, Gonnelli 7, Di Gennaro 6,5, Boben 6,5, Valiani 5,5 (72’ Kupisz 6,5), Luci 5,5, Agazzi 5,5, Gasbarro 6,5 (71’ Eguelfi 6,5), Diamanti 7, Murilo 5 (60’ Raicevic 6,5), Gori 5,5. All. Breda 6,5.