L’Inter favorita sul mercato: cambiano ufficialmente le regole | Clamoroso vantaggio per i nerazzurri
Ultimi giorni di calciomercato per le squadre di Serie A e comincia a nascere un malcontento che vede protagonisti i nerazzurri.
Il calciomercato di gennaio 2025 ha visto diverse squadre di Serie A rafforzarsi con acquisti significativi, mirando a migliorare le proprie prestazioni nella seconda metà della stagione. Il Milan ha centrato l’arrivo di Kyle Walker dal Manchester City, un innesto di esperienza per la difesa rossonera. La Juventus ha messo a segno un colpo importante assicurandosi Randal Kolo Muani, attaccante francese proveniente dal Paris Saint-Germain, per potenziare il reparto offensivo. È arrivato Albergo Costa e probabilmente prima del gong potrebbero arrivare altri due o tre profili.
La Roma ha rinforzato la rosa con l’acquisto del terzino destro Devyne Rensch dall’Ajax e del portiere Pierluigi Gollini, proveniente dal Genoa, per garantire maggiore solidità difensiva. Non è da escludere che il direttore Ghisolfi in questi ultimi giorni di mercato possa inserire in rosa altre pedine fondamentali per il gioco di Ranieri. Il Monza, attivo sul mercato, ha aggiunto al proprio centrocampo Kacper Urbański, giovane talento polacco in prestito dal Bologna, dopo aver già acquisito Akpa Akpro e Lekovic. Ma sono tanti i movimenti che coinvolgono le cosiddette “piccole”, per esempio il Venezia potrebbe dire a capitan Pohjanpalo e inserire nella propria rosa uno (Shomurodov?) o due nuove punte.
Il Como ha effettuato investimenti significativi per evitare la retrocessione, tra cui l’acquisto di Assane Diao per 12 milioni di euro, ha ingaggiato Maxence Caqueret dal Lione per 17 milioni di euro e il portiere francese Jean Butez per 2 milioni di euro. La Fiorentina ha ufficializzato l’arrivo di Michael Folorunsho dal Napoli, aggiungendo qualità al proprio centrocampo. Queste operazioni dimostrano la volontà dei club di Serie A di rafforzarsi per affrontare al meglio la seconda parte della stagione, con l’obiettivo di raggiungere i rispettivi traguardi sportivi.
Inter sorniona
Negli ultimi giorni di questa sessione di mercato, l’Inter ha concentrato i propri sforzi sul rafforzamento della difesa. Secondo alcune fonti, il club nerazzurro sta valutando l’acquisto di Oleksandr Zinchenko dall’Arsenal, approfittando del suo scarso impiego nella squadra londinese. Zinchenko, ex Manchester City, potrebbe apportare esperienza e versatilità alla retroguardia interista.
Parallelamente, l’Inter è interessata a Jonathan Tah, difensore centrale del Bayer Leverkusen. La società sta considerando l’opzione di un pre-contratto per assicurarsi il giocatore a parametro zero in estate, in linea con la strategia del direttore sportivo Beppe Marotta. Tuttavia, la concorrenza di altre big europee potrebbe allontanare la fumata bianca.
“Hanno cambiato le regole”
Non solo il campo, ma anche il calciomercato accende la rivalità e i dissapori tra tifosi di varie squadre. È il caso degli anti-interisti che non hanno perso occasione per criticare l’operato delle istituzioni che con delle modifiche al regolamento favorirebbero soprattutto i nerazzurri.
Fino allo scorso campionato un calciatore non poteva indossare più di due maglie all’interno della stessa stagione, adesso la regola vale per l’anno solare. Per questo Tomas Palacios, difensore classe 20024 arrivato ad agosto Talleres, pur avendo giocato nella stessa stagione per il precedente club e i nerazzurri, potrebbe passare in prestito al Monza.