I calciatori del Licata sono tornati al lavoro già da sabato. Ieri, dopo una fase di riattivazione, hanno svolto una partita a campo ridotto sotto lo sguardo attento di mister Romano. Tutti presenti, compreso Bruno De Pace, che ha ripreso regolarmente gli allenamenti dopo l’infortunio subito contro la Nissa.
Un 2024 turbolento per il Licata
Il 2024 è stato un anno complicato per la società del presidente Massimino, segnata da un calo di prestazioni domenica dopo domenica. La crisi ha portato alle dimissioni del ds Giovanni Martello e dell’allenatore Pippo Romano, sostituito da Marco Coppa. Tuttavia, la parentesi di Coppa è durata poco: dopo alcune sconfitte, anche lui ha lasciato, spingendo la dirigenza a richiamare nei ranghi Romano e Martello.
Secondo quanto riportato dal Giornale di Sicilia, Romano, consapevole della situazione delicata, avrebbe potuto rifiutare, ma ha scelto di tornare sulla panchina per lottare e provare a raggiungere la salvezza.
Obiettivi per il 2025
«I propositi per il 2025 sono quelli di fare un girone di ritorno diverso in termini di punti – ha dichiarato Romano – e dobbiamo arrivare alla salvezza con tutte le nostre forze».
Mercato e Rinforzi
Sul fronte mercato, dopo l’arrivo del difensore centrale Ibrahime Mbaye, senegalese classe ‘97 di 1,92 metri, proveniente dall’Enna, non ci sono ulteriori novità immediate. Romano, però, non esclude possibili rinforzi nei prossimi giorni:
«Per ora non ci sono nuovi acquisti, ma questo non significa che non potrebbe arrivare qualcuno più avanti».
Verso la Sancataldese
L’obiettivo è chiaro: disputare un girone di ritorno al ritmo playoff per dare una svolta alla stagione. Una missione difficile ma non impossibile per Minacori e compagni, che esordiranno il 5 gennaio in casa contro la Sancataldese, nella prima gara del 2025.
Appello ai tifosi
Romano ha infine rivolto un messaggio agli ultras:
«Continuate a starci sempre più vicino. Tutti insieme dobbiamo ripartire più determinati di prima».
Conclusione
Con un nuovo spirito e il ritorno di Romano, il Licata punta a cambiare rotta nel 2025 e a conquistare la salvezza. Il tecnico e i giocatori sanno che serviranno sacrificio e determinazione, ma il supporto dei tifosi sarà fondamentale per affrontare questa sfida cruciale.