Licata e Sant’Agata non si fanno male: 1-1 il finale-Cronaca e tabellino

67

Al “Saraceno” di Ravanusa va in scena la quindicesima giornata del girone I di Serie D tra

Al “Saraceno” di Ravanusa va in scena la quindicesima giornata del girone I di Serie D tra Licata e Sant’Agata. A seguire cronaca e tabellino.

PRIMO TEMPO:  ll match inizia subito su buoni ritmi e dopo una buona partenza del Sant’Agata, è il Licata a provarci al 5′. Murgia sventaglia per Giannone, che la mette in mezzo per Lanza, bravo a trovare Minacori, la cui conclusione viene però respinta dalla difesa avversaria. Passano due minuti e ci prova Lo Grande da fuori, ma il tiro termina di poco alto sopra la porta di Valenti. Al 16′ ci riprova il Sant’Agata con una conclusione di sinistro di Squillace dai 30 metri, ma la palla termina non di molto alla sinistra di Valenti. Al 20‘ il Licata passa in vantaggio. Rimessa laterale da destra direttamente in area, Saito spizza di testa e Minacori anticipa benissimo un difensore avversario e mette in rete. Vantaggio gialloblù. Passano cinque minuti e al 25′ è il Sant’Agata ad andare vicino al gol. Errore del Licata, palla in profondità per Marcellino, che mette un ottima palla per Lo Grande, che dall’interno dell’area piccola spara altissimo. Clamorosa occasione per i biancazzurri. Al minuto 28 Mincica batte direttamente in porta una punizione laterale, ma Valenti non si fa sorprendere e smanaccia. Al 33′ ancora una volta il Licata si fa bucare in mezzo ma Capogna tarda a calciare e Calaiò chiude benissimo in calcio d’angolo. Al 37′ scambiano bene Saito e Rotulo, con quest’ultimo che calcia da posizione defilata, ma la sua conclusione viene respinta in calcio d’angolo. Nell’ultima occasione del primo tempo, al 49′, il Sant’Agata pareggia: verticalizzazione per Mincica, difesa del Licata piazzata male e il 10 del Sant’Agata calcia a incrociare con il destro beffando Valenti. Finisce così il primo tempo, 1-1 al termine di una partita piacevole.

SECONDO TEMPO: Nel secondo tempo parte ancora meglio il Sant’Agata e al 51′ c’è la prima conclusione di Squillace, il cui sinistro in diagonale però termina di poco alla sinistra di Federico Valenti. Il Licata reagisce e al 53′ ci prova Rotulo di prima con un destro dal limite, ma la palla termina alta sopra la traversa. Al 56′ ci riprova il Sant’Agata con Mincica, che si sistema il pallone e calcia quasi un rigore in movimento: palla che termina fuori. Un minuto dopo ci riprova ancora Mincica da fuori: Valenti si stende e mette in calcio d’angolo. Il Licata si fa vedere al 67′, quado Biondi imbuca per Rotulo, che ci prova da posizione defilata ma Iovino è attento e mette fuori. Passano sei minuti e ancora Mincica ci prova da fuori con il sinistro dopo uno schema su calcio d’angolo, ma il suo tiro termina alto sopra la traversa. Al minuto 77 Licata vicino al vantaggio. Minacori verticalizza per Rotulo, che entra in area e mette un cross che attraversa l’area di rigore ma non viene intercettato da nessun calciatore gialloblù. Sul corner successivo né Cappello e né Minacori riescono a trovare la deviazione vincente. Sale l’intensità del Licata. Partita adesso bellissima e un minuto dopo D’Amore prova un sinistro a giro che si stampa sul palo a Valenti battuto. Poi ci prova Mincica al volo: palla altissima. Al minuto 83 ci prova Orlando dai 25 metri, ma Iovino si stende e mette bene in calcio d’angolo. Non succede più nulla fino al 94′: Licata e Sant’Agata si dividono un punto a testa.

IL TABELLINO:

LICATA (3-5-2): Valenti; Calaiò, Orlando, Cappello (95′ Pino); Giannone, Pedalino (46′ Currò), Murgia, Rotulo, Lanza; Saito (66′ Biondi), Minacori. A disp.: Perkons, Garau, Giuliana, Cipriano, Francia, Vari. All. Romano.

SANT’AGATA (4-3-3): Iovino; Cavalli, Falla, Nagy, Squillace; Marcellino (89′ Fragapane), Nunzi (76′ D’Amore), Esposito (87′ Ambro); Capogna (63′ Aquino), Mincica, Lo Grande (63′ Carrozzo). A disp.: Bottino, Sulis, Sellitti, Capitano. All. Facciolo.

ARBITRO: Scarano di Seregno (Corbetta-Zanichelli).

MARCATORI: 20′ Minacori, 45’+4′ Mincica

NOTE: ammoniti Orlando, Capogna, Mincica, Cappello