Licata e Akragas non si fanno male: l’atteso derby termina 0-0-Cronaca e tabellino
Al “Saraceno” di Ravanusa va in scena la ventesima giornata
Al “Saraceno” di Ravanusa va in scena la ventesima giornata del girone I di Serie D tra Licata e Akragas. A seguire cronaca e tabellino del derby.
PRIMO TEMPO: Come prevedibile, il match inizia su ritmi alti e la prima iniziativa è dell’Akragas al 4′ con uno schema da corner, ma Cappello è attento e mette fuori. Il Licata cresce di minuto in minuto e al 10′ c’è la prima occasione: cross di Giannone dalla destra, Rotulo stacca di testa ma non inquadra la porta. Un minuto dopo ci prova Murgia da fuori: tiro debole e bloccato da Sorrentino. Al 15′ ci prova di nuovo Murgia su calcio di punizione: tiro preciso ma debole e Sorrentino respinge. Al 22′ ancora Akragas pericoloso su calcio d’angolo, ma il colpo di testa di Rechichi termina alto. Tra il 30′ e il 31′ un’occasione per parte. Prima il Licata: Murgia lancia Saito, sale malissimo la difesa dell’Akragas e il 2004 ha l’occasione di presentarsi davanti a Sorrentino, ma sbaglia il primo controllo e viene chiuso. Sul ribaltamento di fronte ci prova Grillo con un destro sul secondo palo, ma la conclusione termina larga. Tra il 40′ e il 43′ il Licata ha tre occasioni. Nella prima in realtà il Licata era andato in gol con Rotulo, ma l’arbitro aveva fischiato un presunto fallo di mano precedentemente. Proteste vibranti dei gialloblù. Al 41′ grande azione manovrata dal Licata, con Giannone che crossa dalla destra a rimorchio per Minacori, bravo a calciare di prima intenzione, ma trova la deviazione provvidenziale della difesa agrigentina. Sul corner successivo ci prova Cappello che salta tutto solo, ma spara alto. Non succede più nulla fino al 45′: 0-0 fin qui tra Licata e Akragas.
SECONDO TEMPO: Nel secondo tempo parte forte l’Akragas con il tiro di Garufo da fuori: palla alta, non di molto. Il Licata si fa vedere al 58′ con una ripartenza fulminea con Riccardo Rotulo, che si invola verso la porta, arriva al limite e calcia, ma il suo destro colpisce il palo e termina sul fondo. Al 64′ punizione dalla sinistra battuta da Di Mauro, Rechichi prova la rovesciata ma spara alto. Occasione per l’Akragas. Partita che cala di ritmo, con le due squadre che lottano a centrocampo ma non riescono a creare occasioni. Da segnalare soltanto un paio di tiri da fuori per parte con Grillo da una parte e Murgia dall’altra, ma senza nessuna conseguenza per i portieri. All’86’ Cappello lancia Haberkon, che la stoppa a seguire e calcia da posizione defilata, ma Sorrentino è bravo a chiudere lo specchio della porta e mettere in calcio d’angolo. Al 90′ Murgia parte in slalom, ne salta tre e calcia dal limite ma spara altissimo. Non succede più nulla fino al 94′: Licata e Akragas non si fanno male.
IL TABELLINO:
LICATA (3-5-2): Valenti; Calaiò, Orlando (79′ Haberkon), Cappello; Giannone, Currò (79′ Garau), Murgia, Rotulo (89′ Francia), Lanza; Saito (79′ Scopelliti), Minacori. A disp.: Perkons, Pino, Giuliana, Graci, Cipriano. All. Romano.
AKRAGAS (4-3-3): Sorrentino; Caramanno (93′ Perez), Cipolla, Fragapane, Rechichi; Scozzari, Sanseverino, Garufo; Grillo, Distefano (64′ Marrale), Di Mauro. A disp.: Governali, Liga, Olaoye, Mannina, Puglisi, Sinatra, Inzerillo. All. Coppa.
ARBITRO: Pasquetto di Crema (Aureli-Allievi).
MARCATORI: -.
NOTE: Ammonito Murgia.