Partita senza alcuna storia quella che ha visto la Sicula Leonzio battere un Matera schierato in campo di fatto con la formazione Berretti. Ricordiamo infatti che i giocatori lucani sono in sciopero dallo scorso dicembre per non aver ricevuto alcuno stipendio in questa stagione. Tornando alla gara a sbloccarla è Marano e prima dell’intervallo D’Angelo raddoppia. Nella ripresa Sainz-Maza fa tris e il ritrovato Bollino, tornato a Lentini dopo qualche mese poco felice di prestito a Bari, firma il poker.
PRIMO TEMPO: Pronti-via e subito Leonzio pericolosa: palla allargata su De Rossi che calcia velenosamente, Fortunato ci mette una pezza. Al 9’ ancora bianconeri ad un passo dal gol: corner sul primo palo di Squillace, Vitale in acrobazia non trova lo specchio di un nulla. Al 18’ Leonzio in vantaggio: Squillace sfonda a sinistra e crossa tagliato, Marano a rimorchio arriva di gran carriera e incorna bene, è 0-1. Il giovane Matera in bambola e al 26’ i siciliani raddoppiano: ancora a sinistra asse Maza-Squillace, cross per D’Angelo che trova il tempo giusto e batte Fortunato, è 0-2. Al 34’ Gammone pennella sulla testa di Vitale, palla fuori di pochissimo. Al 40’ Leonzio sfortunata: Sainz-Maza dal limite su punizione, palla sopra la barriera che impatta sulla traversa. Finisce così una prima frazione dominata dalla truppa di Torrente, Matera-Leonzio 0-2.
SECONDO TEMPO: Primo brivido della ripresa al quarto d’ora con una botta dai 25 metri di Sainz-Maza che sfiora la traversa. Al 62’ ci prova anche Marano dalla distanza, palla ancora alta. Al 67’ arriva il tris: Bollino appoggia a Sainz-Maza che controlla e dal limite calcia in modo perfetto, è 0-3. Tre minuti dopo i bianconeri servono il poker: Bollino, al nuovo esordio con la Leonzio, riceve palla a destra, si accentra e dai 20 metri calcia a giro sotto la traversa, è 0-4. Di fatto non succede più nulla, Matera-Sicula Leonzio 0-4.
IL TABELLINO:
MATERA (4-5-1): Fortunato; Mascioli, Ripanto, Lamacchia, Zumpano, Telesca, Papa, Grieco, Hysaj, Samsa, Mariano. A disp.: Allaj, Ciccarone, Gorghini, Colasurdo, Mastrodomenico. All. Danza.
LEONZIO (4-3-2-1): Pane; De Rossi, Laezza, Aquilanti (79′ Ferrini), Squillace (79′ M. Esposito); Marano, G. Esposito, D’Angelo; Gammone (56′ Bollino), Sainz-Maza (70′ Rossetti); Vitale (56′ Russo). A disp.: Maugeri, Polverino, Talarico, De Felice. All. Torrente.
ARBITRO: Petrella di Viterbo (Dentico-Centrone).
MARCATORI: 19′ Marano, 26′ D’Angelo, 67′ Sainz-Maza, 70′ Bollino