Lele Catania e Rizzo fanno gioire il ‘De Simone’: Siracusa batte Catania e ringrazia ‘San’ Crispino-Cronaca e tabellino

Un Siracusa quasi perfetto si aggiudica il derby col Catania facendo gioire i propri tifosi. Match subito in discesa per gli aretusei che sbloccano dopo neanche un minuto con Lele Catania. Gli etnei provano a reagire e giocano anche abbastanza bene nella prima frazione, ma sbattono su un Crispino in grandissima giornata che anche nella ripresa si rivelerà decisivo. Prima dell’intervallo schema da corner e raddoppio firmato Rizzo per gli azzurri. Nella ripresa la truppa di Raciti si chiude a riccio e subisce gol solo nel finale con una consueta punizione magistrale di Lodi. Qui di seguito cronaca e tabellino.

PRIMO TEMPO: Match che parte con un’intensità elevatissima e già dopo pochi secondi il Siracusa è in vantaggio: Aya non controlla bene, Lele Catania gli soffia la palla, s’invola, punta Esposito e appena entrato in area a sinistra calcia un perfetto diagonale, è 1-0. Al 4’ rossazzurri vicini al pari: Scaglia sfonda a sinistra e crossa tagliato, Curiale incorna bene ma Crispino è bravo a smanacciare. Sul corner successivo Aya di testa sfiora il palo. Al 6’ doppia occasione per i padroni di casa: Di Sabatino crossa basso, Lele Catania prova l’acrobazia ma Pisseri controlla. Al 7’ sugli sviluppi di un piazzato Biagianti piazza la zampata, Crispino dice no. Al 12’ Lodi appoggia a Carriero che prova la botta dai 25 metri, Crispino è ancora una volta bravo a smanacciare. Al 22’ tornano a rendersi pericolosi i padroni di casa: Tiscione appoggia ad Ott Vale che calcia dalla distanza, palla fuori non di molto. Al 24’ Siracusa sfortunato: corner sul secondo palo di Tiscione, Catania controlla e spara una botta che colpisce la parte interna della traversa e torna in campo. Al 30’ corner di Lodi e incornata di Aya, Crispino chiude la saracinesca. Al 44’ il Siracusa raddoppia: schema da calcio d’angolo, Tiscione per Palermo che dal vertice dell’area pennella per Rizzo, difesa etnea immobile ed incornata in tuffo dell’argentino, è 2-0. Finisce così la prima frazione, Siracusa-Catania 2-0.

SECONDO TEMPO: Pronti-via e al 50’ Siracusa vicino al tris: corner sul secondo palo di Tiscione, sbuca Turati che incorna alto di pochissimo. Al 54’ Catania vicinissimo al gol: Lodi dal limite fa uno scavetto per Curiale che al volo in acrobazia sfiora la traversa. Ci prova il Catania e al 63’ sbatte ancora su Crispino: girata volante di Aya sugli sviluppi di un angolo, il portiere aretuseo è miracoloso nel dire no. Due minuti dopo ci prova anche Angiulli, ma Crispino ancora una volta è superlativo. All’86’ il Catania accorcia: perfetta punizione di Lodi dai 22 metri all’incrocio, è 2-1. Nel finale solo attimi di paura per uno scontro area tra Turati e Marotta con il catanese che ha la peggio. Finisce così, Siracusa-Catania 2-1.

IL TABELLINO:

SIRACUSA (3-4-2-1): Crispino; Di Sabatino, Turati, Bruno; Parisi (72′ Bertolo), Palermo, Ott Vale (72′ Del Col), Gio. Fricano; Rizzo (66′ Cognigni), Tiscione (72′ Mustacciolo); Catania (86′ Vazquez). A disp.: D’Alessandro, Boncaldo, Gia. Fricano, Lombardo, Russini, Talamo. All. Raciti.

CATANIA (4-3-3): Pisseri; Calapai, Aya, Esposito (46′ Silvestri), Scaglia (66′ Baraye); Biagianti (80′ Brodic), Lodi, Carriero (59′ Angiulli); Manneh (59′ Di Piazza), Curiale, Marotta. A disp.: Pulidori, Ciancio, Lovric, Bucolo, Rizzo, Mujkic, Vassallo. All. Sottil.

ARBITRO: Ayroldi di Molfetta (Palermo-Lenarduzzi).

MARCATORI: 1′ Catania, 45′ Rizzo, 86′ Lodi

NOTE: ammoniti Esposito, Curiale, Ott Vale

Published by
Dario Li Vigni