Lecce-Palermo 1-2: le pagelle

28

Il Palermo espugna Lecce con il risultato di 1-2 e aggancia il

Il Palermo espugna Lecce con il risultato di 1-2 e aggancia il Verona al secondo posto in classifica a quota 14 punti. I rosa si impongono con le reti di Nestorovski e Puscas, una per tempo, inframmezzate dal momentaneo pari di Tabanelli. Andiamo a valutare le prestazioni dei giocatori scesi oggi in campo:

Brignoli 6,5 Qualche responsabilità sul gol del pari firmato da Tabanelli, anche se a parziale scusante c’è il fatto che era coperto da alcuni compagni di squadra. Si riscatta con un buon intervento nel primo tempo e due belle parate nella ripresa.

Bellusci 6,5 Ha l’arduo compito di tenere a bada La Mantia e non si risparmia neppure quando c’è da allungare la gamba. In diverse occasioni, inoltre, si spinge addirittura in avanti. Nel corso della ripresa ingaggia un vero e proprio duello con La Mantia.

Struna 6 Vero e proprio regista arretrato, lo sloveno gioca una buona gara controllando a vista i diretti avversari. Rischia poco anche perché Palombi non lo impegna più di tanto, buon ritorno in campo da titolare per lui.

Rajkovic 6 In alcuni casi è impreciso, altre volte invece è efficace sul diretto avversario. È lui che però copre la visuale a Brignoli in occasione della rete di Tabanelli. Sempre vincitore sui palloni alti.

Rispoli 5,5 Torna titolare dopo diverso tempo e sulla destra garantisce tanta corsa, anche se non è incisivo come di consueto. Dall’82’ Puscas 7 Circa dieci minuti di partita sono quello che gli bastano per trovare il primo gol in rosanero. Che era quello che mister Stellone gli aveva chiesto.

Jajalo 6 Prova opaca per il bosniaco, apparso particolarmente nervoso soprattutto nel corso della ripresa, quando prende un cartellino giallo evitabile per eccessive proteste. In ogni caso, lotta fino al triplice fischio finale.

Murawski 6 Tanta corsa e tanto sacrificio per il ragazzo polacco, sempre pronto al raddoppio. In mezzo al campo svolge tantissimo lavoro oscuro e recupera una buona quantità di palloni.

Mazzotta 5 Nel primo tempo ha due ottime occasioni da buona posizione, ma in entrambi i casi fallisce la botta a rete. Nella ripresa prende pure un cartellino giallo e soffre tanto le incursioni di Venuti. Dal 64’ Aleesami 6 Se non altro si può opporre senza il fardello dell’ammonizione su Venuti, ma sono poche le occasioni in cui si rende pericoloso in avanti.

Falletti 6,5 Buona prova per il trequartista ex Bologna che si rende utile tanto in fase di impostazione quanto in fase di spinta. Il numero 20 colleziona qualche occasione, senza però inquadrare la porta. Cala leggermente con il passare dei minuti.

Moreo 6,5 Tanto lavoro sporco già dai primi minuti per l’ex attaccante del Venezia che tiene impegnata la difesa salentina. Il gol di Nestorovski nasce da un pallone lavorato contro i diretti avversari. Dal 71’ Trajkovski 6 Lavora tanti palloni dopo il suo ingresso in campo, provando anche la conclusione da fuori. Non incide però più di tanto.

Nestorovski 7 Sin dall’inizio della gara fa notare la grande voglia nel cercare la porta. Dopo alcuni tentativi, sblocca il match alla mezz’ora con un bel sinistro preciso da fuori area. Lotta tanto in avanti e nel finale, da un contrasto con un difensore avversario, nasce il gol vittoria di Puscas.

Stellone 7,5 Il mister ha il coraggio di osare schierando nel finale quattro giocatori offensivi. E ciò lo premia, con Puscas, inserito poco prima, che gli regala il secondo successo consecutivo sulla panchina rosanero. La squadra non appare per nulla timida e anzi gioca con personalità.

Lecce: Vigorito 5,5, Venuti 6,5, Bovo 5,5, Meccariello 5,5, Calderoni 6, Tabanelli 6,5, Petriccione 5,5, Mancosu 6 (85’ Haye s.v.), Scavone 5,5 (90’ Dubickas), La Mantia 5 (84’ Pettinari s.v.), Palombi 5. All. Liverani 6.