Secondo quanto riportato dal Giornale di Sicilia, l’Athletic Palermo chiude il girone d’andata con numeri da grande squadra. Undici vittorie, quattro pareggi e ancora imbattuta, la formazione del presidente Gaetano Conte vanta il miglior attacco e la seconda migliore difesa, nonostante le difficoltà logistiche legate alla mancanza di un campo proprio e all’impossibilità di giocare con il pubblico sugli spalti.
«Abbiamo disputato un girone d’andata fenomenale – ha dichiarato il direttore sportivo Giampiero Clemente – al di là di ogni più rosea aspettativa. Non eravamo partiti come favoriti, ma abbiamo dimostrato di essere competitivi».
La principale rivale è il Gela, distante quattro punti, seguita da Sciacca, Misilmeri e San Giorgio Piana.
Un Progetto Solido e Ambizioso
L’Athletic Palermo, guidato in panchina da Filippo Raciti, tecnico di categoria superiore che lo scorso anno ha portato il Paternò in Serie D, ha costruito in estate un organico competitivo e lo ha rinforzato strada facendo.
«A luglio abbiamo formato una buona base e poi l’abbiamo completata con acquisti importanti», ha spiegato Clemente.
Tra le conferme ci sono Birardi, Di Maria e Martignetti, mentre sono arrivati diversi rinforzi di qualità, tra cui:
Valença, Sangarè, Romano e Micoli, portati da Raciti dal Paternò;
Bongiovanni, Prezzabile, Raimondi, Spinola e un gruppo di argentini come Torres, Flores e Zalazar, che stanno superando le aspettative;
Esperti come Mazzotta, Di Gaudio e Crivello, con trascorsi in campionati importanti.
Gli ultimi innesti, Concialdi, Intzidis, Calagna e Szymansky, si sono inseriti rapidamente, rafforzando ulteriormente il gruppo.
Obiettivi e Rimpianti
«Abbiamo uno staff tecnico di professionisti e una società solida – ha proseguito Clemente – l’unica cosa che ci manca è il pubblico».
Non manca però un pizzico di amarezza per l’eliminazione dalla Coppa Italia:
«Dobbiamo lasciarci alle spalle la delusione di non essere arrivati in finale, anche se sul campo avevamo vinto», ha concluso Clemente.
Conclusione
Con una rosa ben strutturata, un tecnico vincente e una classifica che sorride, l’Athletic Palermo guarda al girone di ritorno con ambizione, consapevole che la strada per la promozione è ancora lunga, ma le basi per sognare in grande sono solide.