L’Athletic Club Palermo sogna in grande: promozione storica in Serie D e nuovi obiettivi. Parla Conte

3


“Nulla è impossibile”. È stato questo il mantra che ha guidato l’Athletic Club Palermo durante una stagione straordinaria, culminata con una storica promozione in Serie D. Una sinfonia perfetta, come la descrive Salvatore Matranga sul Giornale di Sicilia, diretta con maestria da mister Raciti e interpretata da un gruppo di undici artisti in campo, capaci di coniugare tecnica, corsa, pressing e classe.

La cavalcata nerorosa non si limita però alla prima squadra: il club ha brillato su tutti i fronti. La formazione Juniores ha conquistato la fase regionale, gli Allievi sono in corsa negli spareggi e il calcio a 5 maschile è stato promosso in Serie B, mentre la squadra femminile punta a imitarli a breve.

Unico neo, l’assenza di un impianto cittadino adeguato, che ha costretto l’Athletic a giocare e allenarsi a Terrasini. «Tranne che a Gela e Casteldaccia, abbiamo sempre giocato a porte chiuse e con costi importanti», ha raccontato il presidente Gaetano Conte. Ma il futuro promette bene: «Il sindaco Lagalla e l’assessore Anello si stanno impegnando per omologare il Velodromo e permetterci di giocarvi dalla prossima stagione».

Nonostante la giovane storia societaria (13 anni di affiliazione alla FIGC), l’Athletic guarda già oltre: «Questa promozione è il frutto di anni di lavoro e programmazione – sottolinea Conte –. Vogliamo stabilizzarci in Serie D e offrire ai giovani palermitani l’opportunità di ritagliarsi spazi importanti in questa categoria».

Prima però, c’è ancora da chiudere al meglio la stagione con l’ultima giornata di campionato e la supercoppa. «Nessun obiettivo ci è precluso», ha aggiunto Conte. L’Athletic Club Palermo è pronto a scrivere nuove pagine nella storia del calcio cittadino.