Lascia a 33 anni: mondo dello sport in lacrime | La leggenda smette giovanissima
Tanta tristezza per tifosi e appassionati.
Una leggenda dello sport italiano annuncia il proprio ritiro sicuramente non lasciando indifferenti sportivi e appassionati.
L’atleta ha contribuito al successo dello sport nostrano conquistando, tra Coppa del Mondo, Europei e Mondiali ben 11 ori, 7 argenti e 12 bronzi.
A questo palmares si aggiunge una medaglia d’argento alle Olimpiadi di Tokyo. Inoltre è stata la prima atleta azzurra a laurearsi campionasse mondiale nella Ginnastica Artistica.
C’è da aggiungere che ha preso parte a ben quattro edizioni delle Olimpiadi, saltando l’ultima che sarebbe stata la quinta e un grande record, soltanto per un brutto infortunio.
Carriera e infortuni
Carriera da giovane promessa, già a 16 anni è diventata campionessa del Mondo, ma anche tanto sfortunata.
Sono infatti tanti gli infortuni che le hanno compromesso la partecipazione, o la resa al massimo delle proprie possibilità, nelle competizioni più importanti. L’ultimo dei quali, al polpaccio, non le ha permesso di partecipare alle ultime Olimpiadi di Parigi.
VANESSA FERRARI E L’ADDIO
Vanessa Ferrari, nata ad Orzinuovi in provincia di Brescia il 10 novembre 1990, per anni è stata un talento della Ginnastica artistica a livello mondiale. Proprio ieri ha annunciato l’addio, queste le sue parole:
“Avevo già deciso prima di Parigi, volevo che fosse il mio ultimo atto ma non è andata così. E’ arrivato il momento di dire basta, ma sono serena e orgogliosissima della mia carriera, di ciò che sono riuscita a fare quando fare ginnastica in Italia era molto difficile. La ginnastica farà sempre parte della mia vita, ora ci vorrà tempo per capire cosa potrò fare”.