“L’anno prossimo vieni con me”: chiamata diretta a Gasperini | Il futuro è ancora in Italia

1
Gian Piero Gasperini (LaPresse) Goalsicilia

Se lascerà l’Atalanta Gian Piero Gasperini la affronterà da avversario nella prossima stagione. Un club lo ha messo in pole. 

Gian Piero Gasperini ha trasformato l’Atalanta in una delle squadre più competitive della Serie A italiana. Sotto la sua guida, iniziata nel 2016, la squadra ha raggiunto traguardi storici, tra cui la qualificazione alla Champions League, terminando il campionato al terzo posto con il miglior attacco, segnando 77 gol.

Nel 2024, l’Atalanta ha conquistato l’Europa League, il primo titolo importante dal 1963, battendo in finale i tedeschi del Leverkusen. n Tatticamente, Gasperini è noto per il suo sistema dinamico e offensivo, spesso schierando un 3-4-3. Questo approccio ha reso l’Atalanta una squadra temuta per la sua capacità di creare numerose occasioni da gol e mantenere un ritmo di gioco intenso.

Tra i risultati storici dell’epoca Gasp c’è sicuramente il doppio confronto col Valencia negli ottavi di Champions nel 2020, con un 4-1 all’andata e un 4-3 al ritorno, grazie a quattro gol di Josip Ilicic. Un altro simbolo è la storica vittoria contro il Liverpool per 2-0 ad Anfield .

Recentemente, però, ci sono state tensioni all’interno della squadra. Dopo l’eliminazione dalla Champions League per mano del Bruges, Gasperini ha criticato pubblicamente Lookman per un rigore sbagliato. Queste dichiarazioni hanno suscitato reazioni sia da parte del giocatore che della dirigenza,.

A fine stagione sarà addio?

Gian Piero Gasperini ha annunciato che non rinnoverà il suo contratto con l’Atalanta, attualmente in scadenza nel giugno 2026. In una conferenza stampa, ha dichiarato: “C’è un inizio e una fine, vedremo a fine anno se andare a scadenza o interrompere già a fine stagione. Non ci saranno altri rinnovi“.
.
In risposta, l’amministratore delegato dell’Atalanta, Luca Percassi, ha commentato: “Se la volontà del mister è quella di non rinnovare, lo capiamo, ce ne faremo una ragione. Al momento però abbiamo un contratto e oggi dobbiamo rimanere concentrati sugli obiettivi stagionali“. Queste dichiarazioni segnano la possibile conclusione di un ciclo iniziato nel 2016, durante il quale Gasperini ha trasformato l’Atalanta in una delle squadre più competitive della Serie A.

Gasperini e Ranieri (LaPresse) Goalsicilia

Contatti Roma-Gasperini

Claudio Ranieri, attuale allenatore della Roma, avrebbe contattato Gian Piero Gasperini per sondare la sua disponibilità a subentrare sulla panchina giallorossa nella prossima stagione. Gasperini ha recentemente annunciato che non rinnoverà il suo contratto con l’Atalanta, ed il tecnico di Testaccio lascerà definitivamente la panchina per assumere un ruolo dirigenziale.

Ranieri, che ha assunto la guida della Roma nel novembre 2024 dopo l’esonero di Ivan Juric, sembra intenzionato a passare il testimone a Gasperini per la prossima stagione. Secondo alcune fonti, Ranieri avrebbe già avviato contatti con Gasperini tramite messaggi per discutere della possibilità di un suo arrivo nella capitale