L’Acireale espugna il campo di una buona Igea grazie a un gol nella ripresa-Cronaca e tabellino

27

Nella prima gara di campionato, l’Acireale di mister De Sanzo espugna il campo de

Nella prima gara di campionato, l’Acireale di mister De Sanzo espugna il campo dell’Igea, nonostante una buona prova da parte della squadra giallorossa. Di seguito la cronaca del match e il tabellino:

PRIMO TEMPO: Al D’Alcontres si gioca con il caldo a farla da padrone. Dopo un’iniziale fase di studio, poco dopo il quarto d’ora, squadra di casa pericolosa, ma un diagonale attraversa tutta l’area di rigore e termina sul fondo. Al 23’, altra chance per i padroni di casa, conclusione di Longo che impegna Zizzania, bravo a respingere. Risposta acese intorno alla mezz’ora con un’azione insistita, la palla arriva a Savanarola che va a duello con la difesa locale, poi la sua conclusione è preda di Staropoli. Dopodiché, altra occasione per gli etnei con Romano che conclude ma la sfera viene bloccata da Staropoli, l’azione però era stata fermata epr fuorigioco. Anche dall’altra parte si sviluppa un’azione che viene fermata per offside, con Batista che si era comunque fatto ribattere il tiro dalla retroguardia acese. Prima dell’intervallo, Igea pericolosa e vicina al vantaggio con un mancino dal limite di Trovato che finisce di un soffio a lato. Poco dopo gli igeani reclamano un calcio di rigore per un fallo al limite dell’area, l’arbitro concede una punizione dal limite che viene respinto da Zizzania con i pugni. Mister Ferrara è costretto a sostituire Trovato, infortunato, con Abbate e così si va al riposo a reti bianche.

SECONDO TEMPO: In avvio di ripresa tutto invariato tra i padroni di casa, mentre doppia sostituzione per mister De Sanzo. Dopo pochi minuti, il neo entrato Montaperto prova la conclusione senza però inquadrare lo specchio della porta. Al 55’, l’Acireale si porta in vantaggio: azione orchestrata da Lucchese e Tufano, poi Romano si avventa sul pallone anticipato Staropoli e mette dentro. Pochi minuti dopo, lo stesso Romano in collaborazione con Montaperto vanno alla ricerca del bis, ma stavolta ad avere la meglio è Staropoli. Al 64’ è ancora la premiata ditta Romano-Montaperto a rendersi pericolosa dalle parti di Staropoli che però respinge ed evita il peggio ai suoi. Dall’altra parte Zizzania si oppone ai tentativi giallorossi salvando la porta acese. Piccola pausa per il cooling break e alla ripresa Igea che sfiora il gol con Schinnea di testa. La squadra di mister Ferrara prova il forcing fino al 90’, ma la difesa dell’Acireale in un modo o nell’altro resiste. L’arbitro concede cinque minuti di recupero nel corso dei quali l’Igea continua a cercare il pari rendendosi pericolosa con Isgrò, ma il pallone termina fuori.

IL TABELLINO

IGEA (4-2-3-1): Staropoli; Filosa, Moi (66′ Schinnea), Della Guardia, Batista; Trovato (45′ Abbate), Biondo; Cannistrà (80′ Yatoura), Isgrò, Longo; Russo (56′ Nunez). A disp.: Tammaro, Nisticò, Silipigni, Aveni. All. Ferrara.

ACIREALE (3-5-2): Zizzania; Sirimarco, Maltese, Vaccaro; Tufano (68′ Galletta), Di Mauro (46′ Montaperto), La Vigna, Lucchese (95′ Corigliano), Vanzan (76′ Germinio); Savanarola (46′ Sticenko), Romano. A disp.: Peschieri, Riso, De Mutiis. All. De Sanzo.

ARBITRO: Zangara di Catanzaro (Damiano-Bensorte).

MARCATORI: 55′ Romano

NOTE: Ammoniti: Tufano, Sticenko, Galletta (A)