Dopo oltre un mese dall’unico successo stagionale (quello dello scorso 29 settembre sul Bisceglie), la Sicula Leonzio torna a vincere. Prima vittoria dell’era Bucaro, con i bianconeri che si sono imposti per 3-1 sulla Cavese. Di seguito la cronaca del match e il tabellino:
PRIMO TEMPO: Padroni di casa pericolosi sin dai primi minuti, con Lescano che ci prova in un paio di occasioni, senza però essere preciso. Sono i siciliani a dettare i ritmi del gioco, al quarto d’ora Vitale prova a mettere in mezzo, ma Matino allontana la sfera. Al 22’, Leonzio in vantaggio: azione in verticale, Grillo non cade nella trappola del fuorigioco e a tu per tu con Bisogno mette in rete. I campani non riescono a reagire e alla mezz’ora i bianconeri vanno ancora vicini al bersaglio con Lescano che di testa esalta i riflessi di Bisogno, poi Grillo cade in area ma l’arbitro lascia correre. Al 34’, siciliani pericolosissimi con Vitale, il cui tentativo si infrange sulla traversa. È il preludio al raddoppio che arriva tre minuti più tardi su rigore trasformato da Lescano e concesso per fallo di Matino su Petta. Prima dell’intervallo, gli ospiti restano in dieci per l’espulsione rimediata da Matino (due giallo nel giro di pochi minuti) e si va così al riposo sul 2-0.
SECONDO TEMPO: Nella ripresa Campilongo inserisce Spaltro e Goh, ma sono ancora i padroni di casa ad andare vicini al gol prima con Lescano e poi con Vitale e Grillo: in tutte e tre le occasioni, Bisogno è decisivo nel salvare i suoi. Al 57’, occasione per la Cavese con Bulevardi che ci prova col mancino ma il suo tentativo termina di un soffio a lato. E tre minuti dopo arriva la terza rete dei padroni di casa: Matera regala la sfera a Sicurella che si invola verso la porta e batte Bisogno con un destro a giro su cui il portiere non può nulla. I campani cercano la reazione con Sainz Maza, che impegna Polverino e al 67’ accorciano le distanze con Russotto, che capitalizza al meglio una spizzata di testa da parte di Goh. La Cavese sembra rinvigorita e si rende pericolosa con lo stesso Goh, su servizio di Russotto, ma Polverino si fa trovare pronto. I padroni di casa addormentano la gara e gestiscono il doppio vantaggio, all’89’ Bisogno è decisivo nel respingere una punizione di Palermo e così, al triplice fischio, i bianconeri possono esultare.
IL TABELLINO:
SICULA LEONZIO (4-4-2): Polverino; Parisi, Sosa, Petta, Sabatino; Esposito (81′ Megelaitis), Sicurella (75′ Maimone), Palermo, Grillo (74′ Terranova); Vitale (60′ De Rossi), Lescano (61′ Scardina). A disp.: Governali, Armata, Tafa, Talarico, Cozza, Sidibe, Manfré. All. Bucaro.
CAVESE (4-3-3): Bisogno; Polito (46′ Spaltro), Matino, Rocchi, Nunziante; Bulevardi, Matera (68′ Di Roberto), Favasuli; Sainz Maza (80′ Addessi), De Rosa (59′ Russotto), Sandomenico (46′ Goh). A disp.: Kucich, Nunziata, Castagna, D’Ignazio, El Ouazni, Galfano, Guadagno. All. Campilongo.
ARBITRO: Kumara di Verona (Torresan-Ceolin)
MARCATORI: 22′ Grillo, 37′ rig. Lescano, 60′ Sicurella, 67′ Russotto
NOTE: Ammoniti: Sabatino, Petta, De Rossi (SL), Matino, Favasuli, Rocchi (C). Espulsi: al 42′ Matino (C) per doppia ammonizione.