La Sicilia potrebbe avere la sua Nazionale: già annunciate le tre maglie, adesso si pensa al logo…

C’è un’idea che nelle ultime settimane sta prendendo sempre più piede, da parte della Sicilia Football Association. Si tratta della Nazionale siciliana di calcio, che prende spunto da quanto già successo in Spagna con la Catalogna e in Italia con la Natzionale sarda. L’associazione è presieduta da Salvatore Mangano e annovera dirigenti come il dg Alberto L’Episcopo (ex Chievo e Igea Virtus) e il team manager Benedetto Bottari (ex tra le altre di Milazzo, Due Torri e Sant’Agata).

Uno dei passi più importanti sarà la richiesta d’iscrizione al Conifa (Confederation of Independent Football Associations). La Sicilia Football Association ha già annunciato le tre maglie (nella foto qui a lato). 

La prima, denominata Vèspiru, richiama alla celeberrima insurrezione del Vespro Siciliano del 1282, l’evento simbolo della lotta per la libertà dell’Isola. Secondo la tradizione, una volta ribellatisi agli odiati angioini, i Siciliani adottarono il vessillo giallorosso in omaggio all’alleanza tra le prime due città insorte, Palermo e Corleone. Al centro del vessillo è collocata la Trinacria, ancestrale e mitico emblema della Sicilia.

La seconda, denominata Fidiricu, è chiaramente ispirata alla bandiera del Regno di Sicilia, la maglia è un omaggio alla plurisecolare storia dello Stato Siciliano esistito fino al 1816. Istituita nel 1296 da Re Federico III, difensore dell’indipendenza del Regno di Sicilia per oltre quarant’anni, la bandiera unisce le aquile sveve di Federico II, lo Stupor Mundi, alle cosiddette “barre d’Aragona” della dinastia regnante sull’Isola dopo il Vespro del 1282.

La terza, denominata Ruggeru, si rifà allo scudo degli Altavilla, la dinastia siculonormanna di cui fu massimo esponente Re Ruggero II, fondatore del Regno di Sicilia nel 1130. Emblema la cui origine è avvolta nel mistero, a parere di illustri araldisti lo scudo degli Altavilla rappresenterebbe la ricchezza del Regno (l’argento), la maestà della corona di Ruggero (il rosso) e il coraggio tipico dei guerrieri normanni (l’azzurro).

Adesso è il momento del logo e si è pensato di coinvolgere il pubblico: le proposte dovranno essere inviate all’indirizzo e-mail info@siciliafootball.com (con modulo di iscrizione opportunamente compilato e firmato) fino alle ore 12 del 5 giugno, in formato vettoriale o  bitmap. Poi, entro sette giorni, la Sicilia Football Association renderà noti, tramite la pagina Facebook ufficiale, i loghi inviati e sarà possibile votarli per sette giorni. A questo punto a decidere sarà il numero di like ottenuti dalle singole proposte, anche se la decisione finale spetterà comunque alla giuria finale.

Published by
Redazione