La Sancataldese ritorna a sorridere: 2-0 al Portici e vittoria importante-Cronaca e tabellino
Prima vittoria del 2024 per la Sancataldese, che fa bottino pieno nella sfida co
Prima vittoria del 2024 per la Sancataldese, che fa bottino pieno nella sfida contro il Portici. Al “Mazzola” di San Cataldo va in scena una gara dall’alto tasso agonistico, con gli ospiti che mettono inizialmente in difficoltà la compagine di mister Accursio Sclafani. Qualche momento di eccessivo nervosismo rende elettrico il clima nella prima frazione, con gli ospiti che rimangono in 10 uomini sul finale di tempo. Ci vuole la rete su rigore del solito Zerbo per sbloccare la gara prima del duplice fischio. Nella ripresa gli ospiti non demordono ma i verdeamaranto controllano il risultato, trovando la seconda rete a un quarto d’ora dal termine. LA CLASSIFICA. Di seguito cronaca e tabellino.
PRIMO TEMPO: passano soltanto 30 secondi e il Portici si rende pericolosissimo con Orefice, che approfitta di una dormita generale della difesa per deviare in porta un cross da sinistra scheggiando la parte alta della traversa. I biancoazzurri continuano ad attaccare e al 4′ Turchet carica il destro dal limite e calcia verso l’incrocio, trovando sulla sua strada un super Dolenti che compie un autentico miracolo. Col passare de minuti i padroni di casa prendono le misure agli avversari e iniziano ad imbastire delle offensive verso la porta dei campani. Al 37′ ci va vicinissimo Zerbo, che su calcio di punizione trova De Luca a respingere sulla linea di porta, con l’aiuto del palo. Al 45′ Marcucci colpisce Lo Nigro a gioco fermo, l’assistente dell’arbitro vede tutto e il direttore di gara sventola il cartellino rosso verso il centrocampista del Portici. Al quinto di recupero Policano viene messo giù in area da Di Prisco, l’arbitro è ben posizionato ed indica il dischetto. Dagli 11 metri è implacabile Zerbo, con il portiere ospite che intuisce ma non riesce ad evitare l’1 a 0.
SECONDO TEMPO: l’inferiorità numerica compromette le potenzialità del Portici, che non smette però di giocare in maniera propositiva. La Sancataldese non corre particolari rischi e gestisce con attenzione le sortite offensive degli avversari. La prima occasione concreta la costruiscono i nisseni all’ora di gioco, quando Zerbo gira di testa un cross di Siino ma trova la parata di De Luca. A un quarto d’ora dal 90′ arriva il raddoppio dei padroni di casa: corner di Zerbo e stacco imperioroso del neoentrato Scalia, che incorna e fa 2 a 0. Il Portici, sotto di due reti a pochi minuti dal termine della gara, continua a spingersi in avanti a caccia di un gol che riaprirebbe la partita: Calabrese e compagni chiudono però ogni varco, vanificando gli sforzi degli avversari.
IL TABELLINO:
Sancataldese-Portici 2-0: 45’+6′ rig. Zerbo, 76′ Scalia
SANCATALDESE (3-5-2): Dolenti; Brumat, Calabrese, Parisi; Durmush, Catalano (67′ Scalia), Lo Nigro, Dampha (83′ Petracca), Policano (46′ Siino); Zerbo (77′ Giuffrida), Varela (67′ Ushagelov). A disp.: Maravigna, Duli, Papotto, Mazza. All. Sclafani.
PORTICI: De Luca; Musto, Zanoni, Marcucci, Franzese, Riccio (56′ Carullo), Colonna (73′ Damiano), Di Prisco (56′ Russo), Maione, Turchet (90′ Teyou), Orefice C. (73′ Scaffidi). A disp.: Orefice L., Di Guida, Belloisi, Mauri. All. Ciaramella.
ARBITRO: Cavacini di Lanciano (Damato-Camilli).
NOTE: ammoniti Orefice C., Zerbo, Marcucci, Policano, Zanoni; al 45′ espulso Marcucci