La Sancataldese non si ferma più: vittoria preziosa anche contro la Gelbison-Cronaca e tabellino

34

Importante vittoria casalinga per la Sancataldese, che si impone per 2 a 1 sulla

Importante vittoria casalinga per la Sancataldese, che si impone per 2 a 1 sulla Gelbison. La formazione di mister Giovanni Campanella colleziona così il settimo risultato ultile consecutivo, regolando al “Mazzola” di San Cataldo la vice capolista. Bravi i verdeamaranto a sfruttare al meglio le occasioni concesse dai salernitani, che non vedevano il campo dal 5 dicembre causa Covid. Di Brunetti e Cess le marcature dei padroni di casa, con gli ospiti che accorciano nella ripresa grazie al rigore di Uliano. CLICCA QUI per vedere la classifica. Qui di seguito cronaca e tabellino.

PRIMO TEMPO: Nei primi minuti parte forte la Gelbison, che riesce a chiudere la Sancataldese nella propria metà campo per quasi un quarto d’ora senza però rendersi pericolosa dalle parti di Valenti. I padroni di casa provano ad affondare in contropiede, sfruttando la velocità di Rotulo e Cess, entrambi pericolosi tra il 9′ e il 15′. Al 22′ arriva la rete del vantaggio: grande azione personale di Rotulo che salta due uomini in progressione, arriva al limite dell’area e calcia di destro; la difesa respinge il pallone che arriva sui piedi di Brunetti, il centrocampista calcia con l’esterno destro e beffa D’Agostino con una traiettoria velenosa a fil di palo. Al 37′ arriva il raddoppio verdeamaranto: pallone in verticale per Balistreri, la punta serve di prima l’inserimento di Cess che, con un pregevole tocco, supera D’Agostino in uscita e segna il 2-0. Nel recupero Gagliardi sbaglia clamorosamente l’occasione per il 2-1 calciando alto da ottima posizione.

SECONDO TEMPO: La ripresa vede la compagine campana ancora in balìa degli affondi dei nisseni, pericolosi al 52′ con un gran destro di Balistreri respinto in corner dal portiere ospite. I cambi di mister Gianluca Esposito donano nuova linfa alla Gelbison, che al 62′ va vicinissima al gol con Sparacello, la cui conclusione trova la provvidenziale ribattuta di Vitolo a Valenti battuto. Al 70′ episodio in area Sancataldese: Gagliardi si inserisce da sinistra, Salvo prova ad anticiparlo ma l’attaccante va a terra: non c’è contatto tra i due ma il direttore di gara non ha dubbi ed indica il dischetto. Dagli 11 metri si presenta Uliano, che con il destro spiazza Valenti e accorcia le distanze. Nel quarto d’ora finale continua il pressing offensivo della formazione ospite, ma il “muro” verdeamaranto non cade: al triplice fischio è festa per la Sancataldese, che si porta a +6 sulla zona play-out.

IL TABELLINO:

SANCATALDESE (4-3-2-1): Valenti; Salvo, Vitolo, Neri, Burcheri; Rotulo, Brunetti, Calabrese; Liga (64′ Fuschi), Cess; Balistreri (82′ Manno). A disp.: La Cagnina, Canino, Cenci, Sinatra, Brunetto, Ferotti, Mascali. All. Campanella.

GELBISON: D’Agostino; Onda (66′ D’Angelo), Cardore (83′ Ambro), Gonzalez (55′ Oggiano), Uliano, Gagliardi, Barbetta, Conti (75′ Pipolo), Chinnici (57′ Ferrara), Marchetti, Sparacello. A disp.: Gesualdi, Ferrante, Di Fiore, Pinto. All. Esposito.

ARBITRO: Di Reda di Molfetta (Montanelli-Daghetta).

MARCATORI: 22′ Brunetti, 37′ Cess, 70′ rig. Uliano

NOTE: ammoniti Calabrese, Uliano, Neri, Burcheri