La Juventus sacrifica Yildiz: accordo per 90 milioni | Così si finanzia il mercato estivo

5
Kenan Yildiz (LaPresse) Goalsicilia

Il talentuoso fantasista potrebbe essere ceduto in estate per fare cassa, tanti i club interessati al turco. Valutato quasi 100 milioni. 

Kenan Yıldız, nato il 4 maggio 2005 a Ratisbona, Germania, da padre turco e madre tedesca, ha iniziato la sua carriera calcistica nel 2010 con il Sallern Regensburg. Nel 2011 è passato al Jahn Regensburg, e l’anno successivo, all’età di sette anni, è stato reclutato dal Bayern Monaco, dove ha completato la sua formazione giovanile.

Nel luglio 2022, in scadenza di contratto con il Bayern Monaco, Yıldız ha attirato l’interesse di diversi top club europei, ma è stata la Juventus a garantirsi le sue prestazioni. Inizialmente aggregato alla formazione Under19, Yıldız ha rapidamente mostrato il suo talento, realizzando 6 gol e 5 assist nelle prime 9 partite.

La stagione 2023-2024 ha segnato l’ingresso di Yıldız nella prima squadra della Juventus sotto la guida di Massimiliano Allegri. Il suo esordio in Serie A è avvenuto il 20 agosto 2023, subentrando a Dusan Vlahovix nel match vinto 3-0 contro l’Udinese. Il 30 agosto 2023, il club ha annunciato il rinnovo del suo contratto fino al 2027. Il 23 dicembre dello stesso anno, Yıldız ha segnato il suo primo gol in Serie A, contribuendo al successo per 2-1 sul Frosinone.

Nel settembre 2024, sotto la nuova guida tecnica di Thiago Motta, Yıldız ha ricevuto la maglia numero 10, simbolo di grande responsabilità e fiducia da parte del club. Il 17 settembre 2024, ha esordito in Champions League contro il PSV Eindhoven, segnando il gol di apertura nella vittoria per 3-1. Con questa rete, a 19 anni e 133 giorni, ha superato il record di Alessandro Del Piero, diventando il più giovane marcatore della Juventus nella competizione europea.

I numeri di Yildiz

Kenan Yıldız ha mostrato una crescita significativa nelle ultime stagioni. Nella stagione 2022-2023, ha esordito con la Juventus Next Gen, totalizzando 15 presenze e segnando 2 reti. Nel campionato 2023-2024, è stato promosso in prima squadra, realizzando 4 gol e fornendo 2 assist.

In totale, ad oggi, Yıldız ha accumulato 69 presenze con la maglia bianconera, in prima squadra, segnando complessivamente 10 gol e fornendo svariati assist. Questi numeri evidenziano il suo contributo crescente e l’importanza nel progetto tecnico della Juventus.

Kenan Yildiz (LaPresse) Goalsicilia

Possibile sacrificio in estate

La Juventus sta valutando la cessione di Kenan Yildiz nella prossima finestra di mercato, con una valutazione compresa tra 80 e 90 milioni di euro. Questa decisione potrebbe essere influenzata dalla mancata qualificazione alla Champions League, secondo “La Gazzetta dello Sport” diverse squadre di Premier League hanno manifestato interesse per il giovane talento turco.

I proventi derivanti dalla possibile cessione di Yildiz fornirebbero alla Juventus un’importante liquidità per rinforzare la rosa. In particolare, il club bianconero avrebbe individuato in Sandro Tonali, attualmente al Newcastle, e Victor Osimhen, gli obiettivi principali per il centrocampo e l’attacco.