Kvara, la chiamata non si può rifiutare | Addio dolorosissimo: 85 milioni di euro cash
Resta in bilico il futuro dell’esterno georgiano. Via dal Napoli solo per un grandissimo pagamento, le trattative…
Khvicha Kvaratskhelia, nato il 12 febbraio 2001 a Tbilisi, in Georgia, è uno dei talenti emergenti più brillanti del calcio internazionale. Cresciuto in una famiglia appassionata di sport, ha mosso i primi passi nel calcio presso l’accademia della Dinamo Tbilisi, dove ha mostrato fin da giovane un talento naturale per il dribbling e la creatività in campo. Dopo aver esordito nella massima serie georgiana con la Dinamo, si è trasferito alla Lokomotiv Tbilisi, dove ha iniziato a farsi notare per la sua capacità di decidere le partite con giocate spettacolari.
Nel 2019, Kvaratskhelia ha fatto il suo primo grande salto trasferendosi al Rubin Kazan, in Russia, a soli 18 anni. In breve tempo, si è affermato come uno dei migliori giovani della Premier League russa, distinguendosi per la sua tecnica sopraffina, la velocità e la visione di gioco. Durante le stagioni al Rubin, ha attirato l’attenzione di diversi club europei, grazie anche a prestazioni di alto livello con la nazionale georgiana, di cui è diventato un punto di riferimento.
Il grande momento della sua carriera è arrivato nel 2022, quando Kvaratskhelia è approdato al Napoli in Serie A. Il suo impatto nel campionato italiano è stato immediato e straordinario. Con gol, assist e giocate decisive, ha conquistato il cuore dei tifosi napoletani, guadagnandosi il soprannome di “Kvaradona” in omaggio a Diego Maradona. Nel suo primo anno, ha contribuito in modo determinante alla vittoria dello scudetto, rompendo un digiuno di oltre 30 anni per il club partenopeo.
Nonostante la giovane età, Kvaratskhelia ha già dimostrato di essere un giocatore di classe mondiale, destinato a lasciare un segno indelebile nel calcio. La sua abilità nel creare occasioni, unita a una mentalità vincente, lo rende un talento unico e una promessa per il calcio.
Il futuro del georgiano
Dopo la già citata stagione da sogno con Spalletti, il talento dell’ala sinistra è apparso a sprazzi. Naufragato, insieme a tutti gli altri, nella stagione disastrosa del Napoli lo scorso anno, Kvara sta provando a rilanciarsi agli ordini di Antonio Conte.
Il club partenopeo è primo in classifica ma il georgiano non sembra quello del primo anno, escludendo qualche sprazzo, tanto che in alcune partite il gioco del Napoli è diventato più fluido dopo la sua uscita dal campo. Ma il suo futuro? Resta da chiarire il problema rinnovo.
Rinnovo o addio?
La trattativa tra il club campano e l’entourage del giocatore per il rinnovo del contratto è in fase di stallo, nonostante comunque la scadenza sia ancora lontana. I nodi da sciogliere sarebbero legati non tanto all’ingaggio, ma alle commissioni per gli agenti e alla clausola di rescissione che il Napoli vorrebbe fissare ad almeno 100 milioni mentre chi segue il giocatore vorrebbe 20 in meno.
Se la fumata bianca non dovesse arrivare i top club del calcio europeo comincerebbero ad intavolare trattative per aggiudicarsi le prestazioni dell’attaccante che ama partire da sinistra. Piace infatti a PSG, Barcellona e anche al Real Madrid di Carlo Ancelotti. Secondo il portale di settore “Transfermarkt” il valore di Kvara oggi si aggirerebbe attorno agli 85 milioni di euro.