Juve Stabia cinica e impermeabile, Siracusa perde 1-0 senza troppe storie-Cronaca e tabellino

43

Partita a tratti soporifera quella che ha visto la capolista Juve Stabia avere l

Partita a tratti soporifera quella che ha visto la capolista Juve Stabia avere la meglio su un Siracusa certamente più modesto ma che ha lottato. A decidere è una rete di Carlini a metà primo tempo, poi tante potenziali occasioni per i padroni di casa non sfruttate e quasi zero pericoli creati dagli ospiti che comunque lasciano il campo a testa alta non sfigurando al cospetto delle Vespe che guardano tutti dall’alto in classifica. Qui di seguito cronaca e tabellino.

PRIMO TEMPO: Prime fasi di studio, gara equilibrata nelle prime battute. Da segnalare il lungo applauso dei supporters di casa all’ingresso dei siracusani nel settore ospiti, tra le due tifoserie esiste un forte gemellaggio pluriennale. Arriva al 9’ il primo squillo del match: Paponi appoggia ad Elia che calcia dal limite, palla altissima. Al 17’ Juve Stabia pericolosa: punizione in area di Calò, Di Sabatino anticipa tutti, Mastalli la ributta dentro verso Vitiello che spizza in allungo, blocca Messina. Al 20’ Juve Stabia in vantaggio: Mastalli ruba palla a Mustacciolo e allarga a sinistra, Elia salta in dribbling Daffara e crossa a centro area, difesa azzurra immobile e per Carlini è un gioco da ragazzi incornare a rete, è 1-0. Prova a reagire la truppa di Raciti ma è difficile perforare una linea difensiva campana schierata molto bene. Regna l’equilibrio alla mezz’ora, tanto fraseggio e zero emozioni. Al 38’ i padroni di casa ad un passo dal raddoppio: Allievi imbuca per Paponi che elude la marcatura di Turati e prova a battere a rete, è bravo Messina in uscita bassa a chiudergli lo specchio. Arriva al 44’ il primo mezzo squillo degli ospiti: punizione di Tiscione dai 25 metri, palla sulla barriera, raccoglie lo stesso Tiscione che viene ancora rimpallato, si avventa Ott Vale dalla lunghissima distanza, palla in curva. Al 45’+2 ancora Vespe pericolose: Carlina si libera a sinistra e crossa per Paponi che prende la mira ma è chiusa pregevolmente da Turati in scivolata. Finisce così la prima frazione, Juve Stabia-Siracusa 1-0.

SECONDO TEMPO: Pronti-via ed al 48’ stabiese vicini al gol: il neo entrato Franco appoggia piano indietro, Paponi intercetta e salta Messina che è bravo a non commettere fallo da rigore, si defila e calcia sull’esterno della rete. Al 62’ Elia salta in slalom Franco e Bertolo e appoggia a Paponi, tiro rimpallato, palla verso Mastalli che calcia dal limite rasoterra e centrale, blocca Messina. È sempre la Juve Stabia a fare la partita, nonostante lo svantaggio il Siracusa prova a pungere solo in contropiede di fatto non impensierendo mai Branduani dopo oltre un’ora di gioco. Gara tutt’altro che bella in questa ripresa, tanti falli tattici impediscono fluidità di manovra. Al 93’ opportunità per il Siracusa: punizione da centrocampo di Rizzo in area stabiese, rinvia corto Troest, Turati prova il destro dal limite ma la mira è imprecisa. Finisce così, Juve Stabia-Siracusa 1-0.

IL TABELLINO:

JUVE STABIA (4-3-3): Branduani; Vitiello, Marzorati, Troest, Allievi; Mastalli (73′ Mezavilla), Calò, Carlini; Melara (40′ Canotto), Paponi, Elia (86′ Aktaou). A disp.: Venditti, Cotticelli, Dumancic, Schiavi, Castellano, Viola, Lionetti, Sinani, El Ouazni.  All. Caserta.

SIRACUSA (4-4-1-1): Messina; Di Sabatino, Turati, Bertolo, Bruno (46′ Franco); Daffara (81′ Diop), Mustacciolo (86′ Rizzo), Ott Vale (67′ Russini), Gio. Fricano; Tiscione; Catania. A disp.: Gomis, Gia. Fricano, Boncaldo, Tuninetti. All. Raciti.

ARBITRO: Longo di Paola (Abruzzese-Pintaudi)

MARCATORI: 20′ Carlini

NOTE: ammoniti Canotto, Ott Vale, Daffara, Gio. Fricano, Calò, Franco.