Juve, ennesimo infortunio in campionato | Thiago Motta cambia i piani in formazione

205
Thiago Motta (LaPresse) www.goalsicilia.it

La Juventus dell’allenatore ex Bologna vuole tornare a vincere in campionato, non sarà facile contro il Bologna.

La Juventus sta affrontando una stagione complicata a causa di numerosi infortuni che hanno colpito giocatori chiave. L’attaccante Arkadiusz Milik è stato fuori sin dall’inizio della stagione per un problema al ginocchio, e difficilmente tornerà in campo prima dell’anno nuovo. Anche Gleison Bremer, vittima della rottura del legamento crociato, non sarà disponibile per il resto dell’annata, forse potrà rientrare per le ultime giornate della stagione. Situazione simile ma campionato certamente finito per Juan David Cabal, che si è infortunato al crociato mentre era con la sua nazionale.

Nel reparto dei centrocampisti, Teun Koopmeiners sta lentamente recuperando dopo avere sofferto per una frattura a una costola e Douglas Luiz combatte con problemi muscolari. Nico Gonzalez ha riportato nelle scorse settimane una lesione al retto femorale e il suo recupero sembra sempre vicino, ovviamente però per vederlo al 100% servirà tempo.

Dovrebbe tornare in campo sabato, dopo qualche settimana di stop, Dusan Vlahovic. Il centravanti ha sofferto di un affaticamento al flessore della coscia destra che lo ha costretto a saltare alcune partite importanti costringendo la Juventus a giocare senza una vera punta di ruolo ma con Weah o Koopmeiners adattati.

La gestione degli infortuni è diventata una priorità per lo staff tecnico e medico della Juventus. Alcuni infortuni, come quelli di Bremer e Cabal, sembrano legati a eventi traumatici, mentre altri, come quelli di Vlahovic e Gonzalez, potrebbero essere frutto di sovraccarichi o condizioni di gioco. Con un calendario fitto e la necessità di restare competitivi, il club dovrà trovare soluzioni rapide per far fronte alle assenze e mantenere un rendimento accettabile in tutte le competizioni​.

La Juve anti-Bologna

Ancora una volta Motta sarà costretto a fare scelte obbligate e ad avere una panchina relativamente corta contro il suo ex Bologna. Non sta bene Savona, forse recupera per la panchina, quindi la difesa è fatta con Danilo e Cambiaso ai fianchi di Kalulu e Gatti per proteggere Di Gregorio. In mezzo al campo resta da valutare McKennie, anche lui acciaccato, per cui Locatelli, Thuram, Koopmeiners dovrebbero partire dall’inizio con Fagioli outsider.

Dovrebbe rientrare a guidare l’attacco Vlahovic, che gradualmente sta riprendendo ad allenarsi con i compagni ma sicuramente non sarà al meglio. A supportarlo Conceicao da un lato e uno tra Yildiz e Weah dall’altro. In panchina soltanto i giovanissimi Mbangula e Pugno.

Riccardo Orsolini (LaPresse) www.goalsicilia.it

Anche il Bologna perde pezzi

Dal punto di vista infermeria non è migliore la situazione del Bologna che dopo la gara di Coppa Italia ha perso una pedina fondamentale in vista della Juventus. Non sarà infatti del match Riccardo Orsolini, l’esterno dopo il gol al Monza in Coppa Italia si è fatto male al flessore e ha dovuto lasciare il campo.

Mister Italiano non potrà contare neanche su De Silvestri, El Azzouzi, Aebischer e l’infortunato di lungo corso Cambiaghi. Pochi dubbi per il tecnico ex viola, con Castro a guidare il reparto offensivo e il trio composto da Ndoye, Odgaard e Karlsson a supportarlo.