Juve, ambulanza in campo: la coscia è k.o. | Non si riesce ad alzare in piedi
Ancora emergenza infortuni per Thiago Motta che ha l’infermeria al completo. A gennaio occorrerà intervenire sul mercato.
L’infortunio alla coscia è un problema abbastanza comune per i calciatori. Spesso dovuto per sforzi intensi, accelerazioni improvvise o contrasti di gioco. Le lesioni più frequenti riguardano le lesioni o gli strappi muscolari, che colpiscono principalmente il bicipite femorale. Le motivazioni possono essere varie, dall’affaticamento muscolare agli squilibri posturali passando per allenamenti non bilanciati. In base alla gravità varia anche il trattamento di queste lesioni, ovviamente si inizia con il riposo ed il ghiaccio per poi arrivare alla vera e propria fisioterapia.
In casi più gravi, come per lo strappo, può anche essere necessaria l’operazione chirurgica. Lo stretching, il riscaldamento e programmi di allenamento specifici sono tutte modalità per prevenire gli infortuni muscolari alla coscia. La riabilitazione è cruciale per ridurre il rischio di una ricaduta, specialmente ovviamente per i calciatori professionisti. Il tempo di recupero muta in base alla gravità dell’acciacco, da pochi giorni per la contrattura, a qualche mese per le lesioni più gravi.
Spesso i calciatori usano supporti come cinghie elastiche o fasce compressive per accelerare il processo di guarigione. Le terapie specifiche, come massaggi e applicazioni di calore o freddo aiutano a guarire. Anche la dieta può fare la differenza, serve alimentarsi con cibo ricco di antiossidanti e nutrienti che favoriscono la riparazione del muscolo.
Tra problemi muscolari, ma soprattutto ossei, non è fortunata la Juventus in questo primo scorcio di stagione. Di fatto Thiago Motta non è mai riuscito ad avere l’intera rosa a disposizione a causa di vari infortuni. È soprattutto la difesa il reparto più colpito, non c’era già abbondanza in partenza ma la perdita di Bremer per il crociato rotto, rientrerà probabilmente ad aprile, è apparso fin da subito un problema per la Vecchia Signora che sicuramente a gennaio dovrà intervenire sul mercato.
Per Motta infermeria piena in vista del Milan
Il tecnico bianconero Thiago Motta, ad una settimana dalla gara con il Milan, fa già la conta dei disponibili prima ancora che tutti i nazionali rientrino in sede. Il già citato Bremer rientrerà solo ad aprile, verso il recupero il giovane Adzic, mentre è piovuto sul bagnato con l’infortunio all’esterno Cabal.
L’esterno mancino colombiano infatti in un allenamento ha riportato la lesione del legamento crociato, come il compagno di reparto Bremer, e dunque sarà costretto ai box fino al termine della stagione. Uomini contati dunque nel reparto difensivo per il tecnico bianconero che sarà costretto a scelte obbligate.
Lunga assenza Milik, mister Nico Gonzalez
Non vedrà il campo a breve Arkadiusz Milik, alle prese ancora con i postumi del problema al menisco, che potrebbe tornare a disposizione soltanto tra circa un mese. Il polacco, che in questa stagione non è mai sceso in campo e non gioca una gara dalla fine di maggio, potrebbe lasciare la maglia bianconera a gennaio.
Non è invece ancora chiara la situazione infortunio di Nico Gonzalez. L’ex viola, assente da metà ottobre, è alle prese con una lesione alla coscia destra che lo ha costretto a rinunciare alla convocazione in nazionale ma non è ancora definita la data del rientro in campo. Non è da escludere che torni a disposizione dopo la sosta, ma non certo al 100%.