James Rodriguez saluta il Brasile e torna in Europa: lo riabbraccia la squadra che lo aveva lanciato | Scelta commovente
James Rodriguez è pronto a lasciare il Brasile per ritornare in Europa e nel club in cui è diventato grande
“Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano“. Così cantava Antonello Venditti nella sua “Amici mai”. Una frase che fa proprio al caso del calciatore inquadrato in foto, James Rodriguez. Il colombiano non ha bisogno di alcun tipo di presentazione visto che è uno dei migliori atleti colombiani della storia del calcio.
Anche se, a detta di qualcuno, avrebbe decisamente potuto fare e regalare molto di più. Soprattutto quando il Real Madrid decise di ingaggiarlo dopo aver disputato un mondiale (quello in Brasile nel 2014, ndr) da favola in cui ha incantato tutti con le sue giocate, assist e gol.
Una lunghissima esperienza in Europa fino a quando, la scorsa stagione, non ha deciso di fare un passo indietro e di ritornare in Sudamerica. Ad accoglierlo a braccia aperte ci ha pensato il San Paolo. Con il club storico brasiliano è ritornato ai suoi livelli. Tanto è vero che, in queste ultime ore, si sta vociferando di un suo possibile ritorno in Europa.
Non un ritorno qualunque, ma nel club in cui si è imposto e si è fatto apprezzare per le sue doti calcistiche. La conferma arriva direttamente dall’emittente brasiliana “ESPN Brasil“: il nativo di Cucuta è ad un passio dall’addio. Il contratto con il San Paolo andrà in scadenza il 30 giugno del prossimo anno, ma in queste ultime ore sta lavorando con il suo entourage per la rescissione dell’accordo.
James Rodriguez, romantico ritorno in Europa: addio al San Paolo
Pochi giorni fa ha sfiorato l’impresa, con la sua nazionale, nella Copa America dove la Colombia si è arresa in finale contro l’Argentina di Lionel Messi. A prescindere dal risultato, però, hanno convinto le sue prestazioni: è decisamente in grado di ritornare a giocare in Europa nonostante non sia più un giovanotto. Il 33enne, infatti, è stato inserito nella lista dei desideri del Porto.
Proprio da dove è cominciata la sua avventura, in Portogallo. I ‘Dragoes‘ lo prelevarono, nel 2010, dagli argentini del Banfield (prima nell’Envigado) per 7 milioni di euro. Poi le avventure al Monaco, Real Madrid, Bayern Monaco, Everton ed Olympiacos (anche una esperienza in Qatar con l’Al-Rayyan). Ora le strade possono nuovamente rincrociarsi.
James Rodriguez-Porto, atto secondo: firma ad un passo
Per l’emittente brasiliana non ci sono dubbi: James Rodriguez lascerà il San Paolo per firmare un nuovo contratto con il Porto. Dopo il torneo disputato da grande protagonista, in Copa America, il colombiano è pronto ad accettare l’offerta del Porto dove disputerà la prossima e nuova edizione della Champions League.
Senza dimenticare, inoltre, l’obiettivo principale della società: vincere il campionato con Vitor Bruno in panchina. Non è da escludere, a questo punto, che nei prossimi giorni possa arrivare anche il comunicato ufficiale del suo ritorno.