SAPPORO (GIAPPONE) (ITALPRESS) – L’Italrugby conclude la stagione e il tour estivo nel Pacifico con una vittoria significativa in Giappone, tornando a vincere in terra nipponica dopo sei anni dall’ultimo successo.
Nel primo quarto di gara, l’Italia ha dominato il campo, segnando subito con un piazzato di Page-Relo e una meta di Capuozzo. Poco dopo, Vintcent ha recuperato un pallone con un calcio rasoterra, servendo Page-Relo che ha realizzato la seconda meta. Sullo 0-17, il Giappone ha cercato di reagire, ma l’Italia ha segnato nuovamente nonostante fosse in inferiorità numerica, con Zambonin che ha appoggiato oltre la linea grazie a un’azione di Capuozzo.
Il Giappone ha risposto con due mete del centro Riley, riducendo lo svantaggio sul 14-24. L’Italia ha sofferto, trovandosi ancora in inferiorità numerica per un giallo a Jacopo Trulla, ma ha mantenuto il vantaggio, allungando con due piazzati di Page-Relo. Alessandro Garbisi, subentrato a Page-Relo, ha sigillato la partita approfittando di un errore difensivo giapponese. Marin, entrato al posto di Paolo Garbisi, ha portato il risultato sul 14-37. A tempo scaduto, Vintcent ha completato la prestazione con una quinta marcatura, chiudendo la partita sul 14-42.
Questo è il terzo successo consecutivo dell’Italia contro il XV del Sol Levante. La Nazionale rientrerà in Italia e tornerà in campo il 9 novembre, al BluEnergy Stadium di Udine contro l’Argentina, per il test-match inaugurale delle Autumn Nations Series 2024.