Italrugby: tour estivo concluso con netta vittoria in GIappone
SAPPORO (GIAPPONE) (ITALPRESS) – L’Italrugby conclude la stagione e il tour estivo nel Pacifico con una vittoria significativa in Giappone, tornando a vincere in terra nipponica dopo sei anni dall’ultimo successo. A Sapporo, la squadra guidata dal ct Gonzalo Quesada ha trionfato con un netto 42-14, chiudendo la finestra internazionale estiva con due vittorie e una sconfitta. Il tour è iniziato con una sconfitta contro Samoa, seguita dalle vittorie su Tonga e, nell’ultima partita, contro il Giappone.
Nel primo quarto di gara, l’Italia ha dominato il campo, segnando subito con un piazzato di Page-Relo e una meta di Capuozzo. Poco dopo, Vintcent ha recuperato un pallone con un calcio rasoterra, servendo Page-Relo che ha realizzato la seconda meta. Sullo 0-17, il Giappone ha cercato di reagire, ma l’Italia ha segnato nuovamente nonostante fosse in inferiorità numerica, con Zambonin che ha appoggiato oltre la linea grazie a un’azione di Capuozzo.
Il Giappone ha risposto con due mete del centro Riley, riducendo lo svantaggio sul 14-24. L’Italia ha sofferto, trovandosi ancora in inferiorità numerica per un giallo a Jacopo Trulla, ma ha mantenuto il vantaggio, allungando con due piazzati di Page-Relo. Alessandro Garbisi, subentrato a Page-Relo, ha sigillato la partita approfittando di un errore difensivo giapponese. Marin, entrato al posto di Paolo Garbisi, ha portato il risultato sul 14-37. A tempo scaduto, Vintcent ha completato la prestazione con una quinta marcatura, chiudendo la partita sul 14-42.
Questo è il terzo successo consecutivo dell’Italia contro il XV del Sol Levante. La Nazionale rientrerà in Italia e tornerà in campo il 9 novembre, al BluEnergy Stadium di Udine contro l’Argentina, per il test-match inaugurale delle Autumn Nations Series 2024.