ROMA (ITALPRESS) – La Nazionale Italiana Under 21 è pronta a fare l’ultimo passo verso la qualificazione agli Europei 2025. Dopo aver ottenuto importanti vittorie contro San Marino e Norvegia, gli azzurrini, guidati dal commissario tecnico Carmine Nunziata, avranno bisogno di un solo punto nella prossima partita del girone A per garantirsi la qualificazione. Prima dell’importante sfida contro l’Irlanda, che si giocherà il 15 ottobre alle 18:30 allo stadio Nereo Rocco di Trieste, la squadra affronterà un test amichevole contro il Livorno.
La qualificazione potrebbe arrivare addirittura prima della partita contro l’Irlanda, qualora la Norvegia dovesse battere la stessa Irlanda l’11 ottobre. In quel caso, la gara del 15 ottobre diventerebbe una semplice formalità per la squadra di Nunziata. Il tecnico ha commentato nella conferenza stampa pre-raduno l’importanza della sfida imminente, sottolineando il vantaggio di avere più tempo per prepararsi e recuperare eventuali giocatori non al meglio.
Nunziata ha inoltre evidenziato la qualità della rosa a disposizione, lodando il fatto che diversi giocatori abbiano già fatto il salto verso la Nazionale maggiore di Luciano Spalletti. Ha spiegato come questo rappresenti uno stimolo per l’intero gruppo, che vede nei successi dei compagni un esempio per la propria crescita personale e professionale.
Tra le novità della squadra c’è il giovane difensore dell’Atalanta, Marco Palestra. Nunziata ha spiegato che, sebbene sia nuovo per l’Under 21, Palestra ha già fatto esperienza con le nazionali giovanili, passando per l’Under 20. Il giovane difensore avrà la possibilità di sostituire Ruggeri, che è attualmente infortunato.
Il clima nella squadra è positivo, con un gruppo determinato a raggiungere l’obiettivo prefissato. Nunziata ha sottolineato che, oltre alle capacità tecniche e tattiche, sarà fondamentale la voglia di arrivare al traguardo della qualificazione.