STAVANGER (NORVEGIA) (ITALPRESS) – L’Italia Under 21 ha ottenuto una vittoria cruciale contro la Norvegia nel match di qualificazione agli Europei 2025, disputato a Stavanger. Gli azzurrini si sono imposti per 3-0 grazie a una prestazione solida, con una tripletta di Tommaso Baldanzi, portandosi sempre più vicini alla qualificazione.
Il primo gol è arrivato al 10’, quando Gnonto ha servito Baldanzi, che ha finalizzato con freddezza davanti al portiere avversario. Nonostante un tentativo di reazione della Norvegia, soprattutto con Jatta, gli azzurrini hanno mantenuto il controllo della gara. La squadra di Nunziata ha gestito il vantaggio per tutto il primo tempo, ma la Norvegia ha avuto un’occasione importante con Arnstad su punizione, sfiorando la traversa.
Nel secondo tempo, l’Italia ha continuato a dominare, ma la Norvegia ha avuto una chance importante al 54′, con Desplanches decisivo nel negare il pareggio ad Arnstad. Al 67′, Pisilli ha colpito un palo clamoroso, preludio del raddoppio che è arrivato al 72′, ancora con Baldanzi, che ha infilato la palla sotto la traversa. Nel finale, Baldanzi ha completato la sua tripletta con un altro splendido sinistro all’incrocio dei pali, fissando il punteggio sul definitivo 3-0.
Con questa vittoria, l’Italia consolida il primo posto nel girone A con 21 punti, mentre la Norvegia resta ferma a 15. L’Irlanda, seconda con 17 punti, ha pareggiato contro la Lettonia, e si giocherà un incontro cruciale contro l’Italia il 15 ottobre a Trieste. Il vantaggio sugli irlandesi ora è di quattro punti, avvicinando ulteriormente gli azzurrini alla qualificazione.