LATINA (ITALPRESS) – “Quella contro San Marino è una partita da affrontare con la stessa attenzione, voglia e determinazione di tutte le altre, puntando a ottenere un buon risultato. Molti pensano che sarà semplice, ma le gare diventano facili solo se giochi al massimo livello.” Così Carmine Nunziata, allenatore dell’Under 21, cerca di mantenere alta la concentrazione alla vigilia del match contro San Marino a Latina, valido per le qualificazioni agli Europei di categoria. Una sfida in cui ottenere i 3 punti è fondamentale, in vista delle decisive gare contro Norvegia e Irlanda, rispettivamente martedì prossimo e a metà ottobre, che determineranno le sorti del girone.
“Ai ragazzi dico sempre che è essenziale giocare il nostro calcio e fare bene le nostre cose,” ha spiegato il ct degli azzurrini ai microfoni di Rai. “Anche se sulla carta potrebbe sembrare una partita più semplice, ogni gara deve essere affrontata con la stessa serietà. Dobbiamo entrare nella mentalità giusta, sapendo che ci attendono due sfide importanti in cui dare il massimo,” ha aggiunto Nunziata, riferendosi anche alla trasferta in Norvegia.
Tra i nuovi volti dell’Under 21 c’è Savona della Juventus, che ha già giocato da titolare nelle prime partite di campionato con Thiago Motta. “Siamo sempre molto attenti a tutti i giovani,” ha continuato Nunziata. “Savona è stato costantemente monitorato dal Club Italia, come tanti altri. Alla fine abbiamo deciso di convocarlo, così come Pisilli, che aveva già partecipato al torneo di Tolone senza disputare gare ufficiali.”
Nunziata ha minimizzato l’importanza dell’orario del match, che inizierà alle 16:45: “Non deve essere una scusa; dobbiamo solo concentrarci sul campo e fare di tutto per vincere.” La squadra è in buona forma, ad eccezione di Prati, le cui condizioni sono ancora sotto osservazione: “Stiamo valutando giorno per giorno,” ha detto. Per la partita di domani, Nunziata ha diverse opzioni a disposizione: “Non ci vediamo da mesi, ma il gruppo è ben rodato. Abbiamo un obiettivo chiaro in testa e siamo determinati a raggiungerlo”.