LATINA (ITALPRESS) – La Nazionale Italiana Under 21 ha travolto San Marino con un netto 7-0 nella partita valida per l’ottava giornata delle qualificazioni agli Europei 2025 di categoria. Questo trionfo consente all’Italia di consolidare il primato nel girone A con 18 punti, tre in più della Norvegia, mentre San Marino rimane ultimo senza punti. La partita ha visto un buon inizio da parte degli azzurrini, con occasioni pericolose da parte di Gnonto e Bove, ma l’imprecisione ha impedito di sbloccare subito il risultato. Al 14′, il tecnico Carmine Nunziata è stato costretto a sostituire Fazzini per infortunio, inserendo Ndour. Nonostante il dominio, l’Italia ha faticato inizialmente a superare la difesa avversaria, con un’altra sostituzione forzata al 26′, quando Baldanzi è stato rimpiazzato da Antonio Raimondo.
Dopo diversi tentativi, l’Italia ha trovato il gol del vantaggio al 35′ grazie a Edoardo Bove, che ha segnato con uno splendido tiro dal limite dell’area. Poco dopo, al 38′, un’autorete di Matteoni nel tentativo di anticipare Francesco Pio Esposito ha regalato il 2-0 agli azzurrini, chiudendo così il primo tempo con un margine rassicurante.
Nella ripresa, l’Italia ha continuato a dominare, trovando il terzo gol al 58′ con Esposito, bravo a deviare un calcio di punizione di Bove. L’attaccante dello Spezia è stato il protagonista assoluto del match, segnando altri due gol tra il 76′ e il 78′ per completare una tripletta personale e portare il risultato sul 5-0. Nel finale, ci sono state anche le marcature di Raimondo e di Esposito, che ha firmato il suo quarto gol della serata, chiudendo la gara con un convincente 7-0.