Italia, Spalletti: “Stiamo attenti ad Israele. Faremo alcuni cambi”
BUDAPEST (UNGHERIA) (ITALPRESS) – La vittoria contro la Francia è stata non solo bella e prestigiosa, ma ha anche lanciato un messaggio importante: l’Italia sa lottare e adattarsi, mostrando una varietà di stili di gioco all’interno della stessa partita. Questo è uno degli aspetti che ha colpito maggiormente il ct azzurro Luciano Spalletti, che però ha voluto precisare di non voler sentire parlare di “gioco all’italiana” poiché l’azione che ha portato al gol di Dimarco “è molto di più”.
Durante la conferenza stampa, Spalletti ha sottolineato alcuni punti chiave, dicendo che sarà difficile riproporre la stessa formazione che ha affrontato la Francia, dato il poco tempo a disposizione per recuperare le energie. Prevede quindi che 4 o 5 giocatori potrebbero essere cambiati, pur rimanendo fiducioso sulla qualità del gruppo che ha visto in azione. La prossima sfida, alla Boszik Arena di Budapest contro Israele, valida per la Nations League, non è da prendere alla leggera, ma l’Italia ha diverse armi importanti, tra cui Sandro Tonali, che Spalletti ha descritto come un giocatore fondamentale. “Lo abbiamo accolto a braccia aperte per le sue qualità” ha affermato l’allenatore, aggiungendo di aver trovato un Tonali più maturo, capace di aiutare tutti e di svolgere qualsiasi compito. Il gruppo lo apprezza molto, e il suo ritorno nello spogliatoio è stato accolto con piacere.
Spalletti ha poi parlato della profondità della rosa italiana, affermando che una nazione come l’Italia avrà sempre almeno 20 giocatori capaci di formare una squadra forte. Sebbene attualmente manchino “puri talenti” come Baggio, Del Piero o Totti, la squadra è composta da giocatori versatili, in grado di adattarsi e giocare con cuore e sacrificio. “Con la Francia il gruppo ha mostrato un atteggiamento fraterno, non erano solo una squadra, erano di più”, ha sottolineato il ct.
Per quanto riguarda le condizioni di Bastoni e Frattesi, Spalletti ha confermato che Bastoni sarà in campo, spiegando che togliere sia lui che Calafiori insieme sarebbe un errore, data la sua esperienza e l’apporto che può dare alla squadra. Frattesi invece è ancora da valutare, anche se il giocatore ha dichiarato di sentirsi bene.
La sfida contro Israele non è da sottovalutare: Spalletti ha avvertito che, sebbene sia una squadra giovane, potrebbe rappresentare una trappola, poiché saranno motivati a dimostrare il loro valore anche in relazione alle difficoltà sociali che stanno vivendo.
Anche Samuele Ricci, centrocampista del Torino, ha parlato della forza del gruppo azzurro, definendolo molto completo e lodando Tonali come uno dei centrocampisti più completi attualmente in circolazione. Ha anche ricordato l’importanza di non sottovalutare Israele, nonostante la vittoria contro la Francia, ribadendo che queste sono le partite più difficili e che sarà fondamentale riproporre lo stesso atteggiamento visto nella scorsa gara.