Intervenuto in conferenza stampa, il difensore dell’Italia, Giovanni Di Lorenzo, ha spiegato:
“Sono serenissimo. Sto preparando il secondo Europeo che è qualcosa di bello: adesso può sembrare tutto normale ma per me, che ho fatto un percorso venendo dal basso, raggiungere un secondo Europeo in carriera mi rende orgoglioso. La concentrazione è massima sulla competizione, anche per accantonare la mia stagione e quella del Napoli”.
“Quello che mi interessa è fare bene qua con la Nazionale. Quando sarà il momento di parlare del Napoli, lo farò. Adesso la cosa più importante è concentrarsi sull’Europeo. Questo è un gruppo che ha un’anima, la stessa di tre anni fa, anche se siamo rimasti in sette-otto. Un gruppo che è formato da grandissimi calciatori e grandi uomini, che è l’aspetto da cui partire per poi raggiungere grandi obiettivi. Un gruppo unito, sano, dove nessuno vuole prevalere sull’altro. E questa cosa ci può portare lontano”.
“Una bella emozione, che fa capire quanti italiani ci siano in giro per il mondo e quanto sia seguita la Nazionale. Per noi è un motivo in più per dare il massimo”.
“Calafiori? In questi giorni mi ha fatto una bella impressione, confermando la sua ottima stagione con il Bologna”.
“Siamo tutti sullo stesso livello, molti in grado anche di ricoprire più ruoli. Sarà poi il mister a scegliere i giocatori più adatti e il modo di attaccare o difendere”.