Italia, Di Gregorio “Convocazione gioia immensa, sogno il Mondiale”
FIRENZE (ITALPRESS) – Gigio Donnarumma è il numero uno indiscusso, seguito dal vice Vicario. Ora, tra portieri come Meret, Provedel e Carnesecchi, il gruppo azzurro accoglie anche Michele Di Gregorio. Il portiere della Juventus è stato convocato da Luciano Spalletti per le gare di Nations League contro Belgio e Israele, un giusto riconoscimento dopo una lunga carriera di gavetta. Tuttavia, sarà difficile farsi spazio tra tanti numeri 1. Di Gregorio ha espresso tutta la sua gioia per la convocazione, dichiarando che il gruppo dei portieri italiani è straordinario e che non vede l’ora di dare il suo contributo alla squadra.
Di Gregorio ha ripercorso la sua carriera, ricordando gli inizi a 19 anni in Serie C, i due anni in quella categoria e i successivi tre in Serie B. Ha parlato con orgoglio degli splendidi anni trascorsi al Monza, culminati con la promozione in Serie A, fino ad arrivare alla Juventus. Ha sottolineato che, lungo tutto il percorso, qualcuno ha creduto in lui più di quanto lui stesso facesse, rendendo evidente il suo continuo desiderio di migliorarsi e di dimostrare di poter raggiungere il livello successivo.
Nonostante la soddisfazione di essere alla Juventus, Di Gregorio ha dichiarato di essere completamente concentrato sulla Nazionale in questo momento e di voler godersi al massimo la settimana di lavoro a Coverciano. Ha elogiato il suo allenatore alla Juventus, Thiago Motta, affermando che quest’ultimo pretende una determinata mentalità da parte del gruppo e che questo aiuta la squadra a mantenere alta l’attenzione e a dare sempre il massimo.
Thiago Motta è noto per alternare spesso i portieri, una strategia che ha adottato sia al Bologna che ora alla Juventus, dove Perin ha avuto l’opportunità di giocare diverse partite da titolare. Di Gregorio ha affermato di essere sempre pronto a mettersi a disposizione dell’allenatore e ha elogiato le qualità di Perin, sottolineando come la competizione tra loro contribuisca a migliorarsi reciprocamente giorno dopo giorno.
Durante il ritiro a Coverciano, Di Gregorio ha avuto l’occasione di riabbracciare Daniel Maldini, con cui aveva condiviso l’esperienza al Monza. Ha espresso grande soddisfazione per la prima convocazione in Nazionale di Maldini, riconoscendone le qualità e augurandogli un futuro pieno di successi. Di Gregorio spera che per entrambi sia solo l’inizio di molte altre chiamate in Nazionale.
Infine, Di Gregorio ha rivolto un pensiero speciale alla sua famiglia, in particolare a suo padre, dedicando a loro ogni successo ottenuto. Ha ricordato anche il percorso giovanile nell’Inter, dove ha trovato persone che gli sono state vicine nei momenti difficili. Ha concluso parlando di una delle sue specialità, i rigori, spiegando come si prepari studiando gli avversari e adattando la sua tecnica di conseguenza, con l’obiettivo di migliorarsi costantemente anche in questo fondamentale.