Alla vigilia della finalissima di Euro 2020, il ct dell’Inghilterra, Gareth Southgate, presenta così la sfida contro l’Italia:
“Per noi, è solo una giornata normale. Tutta la nostra preparazione, specialmente per queste partite ad eliminazione diretta, è stata la stessa. Abbiamo giocato sempre il nostro calcio, indipendentemente dalla partita, devi mantenere quella coerenza nel modo in cui ti prepari.
Siamo qui per vincere. Il modo in cui abbiamo rappresentato le persone è importante e sono contento che la nostra eredità sia rimasta. Ora vogliamo portare a casa il trofeo per tutti.
I giocatori sono pronti. Sono consapevoli tatticamente e sono abituati a giocare in queste grandi partite. Tutti non vedono l’ora.
È stato fantastico ricevere una lettera della Regina, una lettera del Primo Ministro a tutta la squadra, è il riconoscimento che i giocatori e tutto lo staff hanno rappresentato il paese nel modo giusto.
Abbiamo avuto un’accoglienza favolosa quando abbiamo lasciato St George’s [Park], tutti gli abitanti del posto erano usciti lungo il percorso. La gente si è fermata sulle piazzole di sosta per farci capire cosa sta succedendo fuori dalla nostra “bolla”. Ma il pensiero è tornato subito a domani. Siamo in finale e siamo qui per vincere”.