Incidente improvviso: il campione del tennis si è rotto l’anca | Infortunio serissimo

206
Sinner e Berrettini (LaPresse) www.goalsicilia.it

Brutto infortunio all’anca dopo una caduta accidentale per il campione della Coppa Davis, presto inizierà la fisioterapia.

Gli infortuni rappresentano uno dei peggiori ostacoli nella carriera dei tennisti, spesso interrompendo momenti di forma eccezionale. Uno dei casi più noti riguarda Rafael Nadal, che ha sofferto di problemi cronici al ginocchio, costringendolo a ritirarsi da tornei importanti come Wimbledon nel 2009. Anche Juan Martín del Potro ha vissuto un calvario con il suo polso, operato più volte, limitando pesantemente le sue prestazioni dopo la vittoria agli US Open 2009. Simile è stata la vicenda di Andy Murray, che ha affrontato problemi all’anca culminati in un intervento chirurgico nel 2019, mettendo a rischio la sua carriera.

Tra le tenniste, Serena Williams ha subito uno degli infortuni più impressionanti agli Australian Open 2011, quando si è lacerata un tendine del piede, rimanendo fuori dal circuito per quasi un anno. Maria Sharapova, invece, ha dovuto affrontare problemi cronici alla spalla che l’hanno portata a sottoporsi a interventi chirurgici, influendo negativamente sulla sua competitività. Anche Bianca Andreescu, astro nascente del tennis, ha subito una grave lesione al ginocchio durante le Finals WTA 2019, rallentando la sua ascesa nel circuito.

Alcuni infortuni sono stati particolarmente sfortunati e curiosi. Alexander Zverev, per esempio, si è gravemente lesionato la caviglia scivolando in campo durante una semifinale del Roland Garros 2022. Tomas Berdych ha visto la sua carriera interrotta da una fastidiosa lesione al gomito, che lo ha costretto al ritiro. Grigor Dimitrov, invece, ha subito uno strappo muscolare durante un servizio in un match di Coppa Davis, restando fuori gioco per mesi.

Questi episodi dimostrano quanto il tennis possa essere logorante dal punto di vista fisico, evidenziando l’importanza della prevenzione e del recupero per preservare la carriera di questi atleti d’élite.

La caduta e la frattura all’anca

Dopo una brutta caduta accidentale, Nicola Pietrangeli è stato costretto al ricovero presso il reparto di Ortopedia e Traumatologia del Policlinico Gemelli di Roma. L’ex tennista ha riportato una frattura all’anca destra.

Il campione italiano della Coppa Davis 1976, capitano non giocatore del gruppo guidato da Panatta,  ha compiuto a settembre 91 anni. Pietrangeli è stato sottoposto ad un’operazione di riduzione e sintesi della frattura che è andata bene.

Nicola Pietrangeli (LaPresse) www.goalsicilia.it

Sta meglio, chiede di Sinner e Berrettini

L’operazione cui è stato sottoposto il 91ene Nicola Pietrangeli è andata bene, così come riporta “Adnkronos”, ed è già iniziato il percorso post operatorio. Per testimoniare quanto stia meglio, è stato rivelato un curioso particolare.

Pietrangeli non ha mai nascosto le proprie opinioni che spesso generano molte discussioni. Dall’ospedale fanno sapere che avrebbe già discusso con medici e personale sanitario sulla qualità del tennis italiano, ovviamente citando Sinner e Berrettini.