Impresa Troina: espugnato il campo del Cittanova con una perla di Ficarrotta-Cronaca e tabellino

Vittoria tanto sofferta quanto preziosa per il Troina che espugna con decisione il campo di un Cittanova mai arrendevole. Tante le occasioni costruite e non sfruttate dai calabresi, bravi Aiolfi e compagni a mantenere la rete inviolata. Il gol da tre punti è realizzato da Ficarrotta, punizione da oltre 30 metri che se ci fosse stato il pubblico avrebbe meritato una standing ovation. CLICCA QUI per vedere la classifica. Qui di seguito cronaca e tabellino.

PRIMO TEMPO: Arriva al 6’ il primo squillo del match di marca calabrese: punizione dalla trequarti di Crucitti, incornata di Cosenza in precario equilibrio e palla ampiamente a lato. Partita equilibrata che staziona soprattutto a centrocampo, latitano le emozioni. Al 23’ proteste Cittanova: Crucitti imbuca per Dorato che appoggia all’accorrente Giorgiò che insacca, ma l’arbitra annulla tutto per offside del centravanti. Al 38’ Troina in vantaggio: punizione dalla lunghissima distanza di Ficarrotta, botta velenosissima che sorprende Latella e gonfia la rete, perla del fantasista ex Palermo, presenti increduli, è 0-1. Al 41’ ci provano i locali: palla a spiovere in area, Petrucci si coordina e tenta la rovesciata, palla a lato. Al 42’ punizione di Ficarrotta ancora da oltre 35 metri, sfera di un soffio alta. Al 45’ è Crucitti a provarci, la mira però è imprecisa. Finisce così la prima frazione, Cittanova-Troina 0-1.

17.02 SECONDO TEMPO: Pronti-via e Troina ci prova al 46’: Kamara riceve palla sui 30 metri e prova la botta, ne esce uno tiro morbido che termina sul fondo. Al 54’ occasione Cittanova: Crucitti verticalizza per Lo Sasso che crossa verso Dorato, tiro di prima intenzione ed è bravissimo Longo a sopprimere la conclusione frapponendo il corpo. Al 64’ punizione di Ficarrotta da oltre 30 metri, palla alta. Sul ribaltamento di fronte Lo Nigro imbuca per Lo Sasso che tutto solo a centro area incorna clamorosamente a lato. Al 68’ occasione Cittanova: Napolitano s’invola, salta un avversario e calcia a giro, Aiolfi si allunga e smanaccia in corner. Al 93’ Cittanova vicino al pari: palla in area di Crucitti, mischia furibonda, la palla ballonzola nei pressi della linea di porta e la difesa ennese riesce a spazzare. Al 93’ reazione di Lo Nigro dopo un presunto fallo subito, per l’arbitro è rosso e di fatto poco dopo arriva il triplice fischio. Finisce così, Cittanova-Troina 0-1.

IL TABELLINO:

CITTANOVA (3-4-2-1): Latella; Alfano, D’Angelo (87′ Barillaro), Petrucc (56′ Miceli)i; Lo Sasso (77′ Felici), Lo Nigro, Cosenza (77′ Viola), An. Rizzo; Giorgiò (60′ Napolitano), Crucitti; Dorato. A disp.: La Cagnina, Corso, Scuderi, Isabella. All. Infantino.

TROINA (4-3-3): Aiolfi; Puleo, Mbaye, Longo, Ciccone; Guerci (56′ Neri), Al. Rizzo (86′ Giuffrida), Kamara; Ficarrotta (72′ Palermo), Balistreri (19′ Celin), Aperi. A disp.: Cantarero, Diara, Mascara, Agosta, Dembele. All. Mascara.

ARBITRO: Silvestri di Roma 1 (Dattilo-Bettani).

MARCATORI: 38′ Ficarrotta

NOTE: ammoniti Giorgiò, Lo Sasso, Cosenza. Espulso al 93′ Lo Nigro (Cit) per fallo di reazione.

Published by
Dario Li Vigni