Immagine falsa dal Var: esplode il caso in Serie A | Club furioso con la Lega

5
Club furioso contro la Lega
Immagine falsa dal VAR – GoalSicilia.it (Foto LaPresse)

Immagine falsa dal VAR, esplode il caso in Serie A: il club furioso non ci sta e punta il dito contro la Lega 

Vi ricordate pochi anni fa con l’avvento del VAR nel mondo del calcio pensavamo che le cose sarebbero cambiate in positivo? Per certi tratti è stato così. Per altri, invece, è stato fatto più di qualche passo indietro.

Se pensavamo che le polemiche si sarebbero ridotte allo zero ci sbagliavamo di grosso. Anche perché ce ne siamo resi conto subito a partire dalle prime partite di campionato: sia in Serie A che nei match all’estero.

Tanto è vero che nelle trasmissioni sportive, a fine gara e molto altro ancora, non si parla d’altro se non delle decisioni prese dal VAR e dagli arbitri in questione. Le polemiche, a quanto pare, sono aumentate decisamente sempre di più.

A far discutere è un particolare episodio che si è verificato nel Paese e che, allo stesso tempo, ha fatto andare su tutte le furie il club. Lo stesso che ha deciso di puntare il dito contro la Lega. La protesta da parte della società è stata avviata.

Scandalo VAR, il club protesta contro la Lega: “Non ci stiamo”

Ci troviamo nel Regno Unito, precisamente in Premier League, dove il Leicester City (ritornato nella massima serie dopo un anno in Championship) ha gridato allo scandalo. Nel corso del match contro il Crystal Palace l’arbitro ha deciso di assegnare il gol all’attaccante Jean-Philippe Mateta che ha realizzato la rete del definitivo pareggio (2-2) su calcio di rigore.

Cosa è successo? L’azione che ha fatto infuriare le Foxies è stata la seguente: cross di Mitchell che, in un primo momento, era stato dichiarato in fuorigioco. Tanto da annullare la rete dell’attaccante francese. Opinione diversa del VAR che aveva cambiato la decisione dell’arbitro stabilendo che l’assist era arrivato da posizione regolare. Troppo per il Leicester che ha protestato contro i vertici alti della Premier.

Scandalo VAR in Premier
Scandalo VAR in Premier League – GoalSicilia.it (Foto LaPresse)

Premier League, scandalo VAR: furia del Leicester

Furia, quindi, da parte del Leicester che ha commentato il tutto con una nota: “E’ stato un errore umano terribile. Crediamo sia stato nascosto dai media“. I dirigenti dei media hanno presentato video e filmati, di quanto accaduto, nel corso dell’incontro avvenuto pochi giorni fa.

Per il tecnico Steve Cooper non ci sono dubbi: “I dirigenti hanno congelato la partita per la decisione di fuorigioco. E’ una immagine falsa“. Filmato che non è stato trasmesso nemmeno al pubblico. Nel frattempo il Professional Game Match Officials Limited (PGMOL), l’organismo responsabile dell’arbitraggio in Inghilterra, ha informato il Leicester che non c’è stato alcun tipo di errore da parte del VAR.