Il Trapani mette il triplete nel mirino: poker al Caldiero e finale Poule Scudetto conquistata-Cronaca e tabellino

Il Trapani non vuole più formarsi ed è pronto a giocarsi la possibilità il triplete nella finale Poule Scudetto con il Campobasso (si gioca il 15 maggio in campo neutro). I granata, che avevano vinto sul campo del Caldiero 1-0, regolano i veneti anche tra le mura amiche con un netto 4-1. In otto minuti Balla mette il match in discesa con una doppietta, prima dell’intervallo Furlan accorcia e colpisce anche una traversa. Nella ripresa controlla la truppa di Torrisi e arrotonda con Samake e con un rigore di Kragl, in mezzo a loro un penalty parato da Ujkaj. Si torna in campo il 15 maggio per Trapani-Campobasso, finale Poule Scudetto. Di seguito cronaca e tabellino.

PRIMO TEMPO: Arriva al 9’ il primo squillo del match ed è di marca ospite: Fasan prova a liberarsi di un avversario e cerca la conclusione, è superbo Gelli con un intervento prodigioso ad immolarsi contrastando la battuta. Risponde il Trapani all’11’: Samake allarga a sinistra per Convitto che si accentra e calcia a giro, conclusione velenosa ma non potente che Aldegheri controlla. Al 13’ Trapani in vantaggio: dormita difensiva della squadra ospite, Samake estirpa la sfera ad un impacciato avversario e serve a centro area Balla che insacca, è 1-0. Caldiero in bambola e al 21’ i granata trovano il bis: azione insistita, è superbo Kragl che con la coda dell’occhio vede e premia l’inserimento di Balla che poi è glaciale ad insaccare per la seconda volta, è 2-0. Reagiscono gli ospiti al 23’: palla all’esperto Arma che prende la mira e calcia, mira leggermente imprecisa. Al 26’ botta di Balla da lunga distanza, palla alta non di molto. Al 33’ il Caldiero accorcia: cincischia la difesa siciliana, Arma ne approfitta e serve Fasan che s’inserisce bene e insacca, è 2-1. Ancora veneti 4 minuti dopo: pennellata sulla testa di Arma che prende bene il tempo ai difensori ma incorna a lato. Al 42’ il Caldiero sfiora il pari: sugli sviluppi di un corner è prodigioso Ujkaj a dire no a Baldani. Un minuto dopo ancora Arma per Fasan, botta prepotente che finisce la sua corsa sulla parte interna della traversa e la difesa granata riesce a spazzare. In bambola Sabatino e compagni, sta dominando la truppa di Soave in questo finale di tempo. Finisce la prima frazione, Trapani-Caldiero 2-1.

SECONDO TEMPO: Pronti-via e al 47’ il Caldiero sfiora il pari: solita sponda di Arma e botta di Fasan dai 25 metri che sfiora il palo. Partita che non decolla in questa ripresa, la truppa di Torrisi è condizionata dal vento contrario, prova ad attaccare la squadra ospite ma con meno ordine delle ultime battute del primo tempo. Al 62’ veneti pericolosissimi: Furini sfonda a sinistra e crossa basso, è bravo Sabatino ad anticipare gli attaccanti ospiti spazzando non con poche difficoltà. Al 65’ botta di Kragl dalla distanza, leggermente deviata, blocca facilmente Aldegheri. Al 66’ tris Trapani: erroraccio della difesa veneta, Sartore recupera palla e serve tutto solo a centro area Samake che segna di rabona, è 3-1. Tenta ancora una reazione la squadra ospite al 72’: Furini prova il cross, ne esce un tiro che Ujkaj è bravo a smanacciare. Al 74’ rigore per il Caldiero: Bithiene entra in area e va in contrasto con Balla, per l’arbitro è rigore. Sul dischetto Zerbato che viene ipnotizzato da Ujkaj che respinge. Al 76’ rigore per il Trapani: Sartore s’invola a campo aperto, entra in area e viene atterrato. Sul dischetto Kragl che spiazza il portiere, è 4-1. All’88’ ci prova il capitano ospite Zerbato dalla distanza, palla a lato. Finisce così, Trapani-Caldiero 4-1.

TrapaniCaldiero (and. 1-0) 4-1: 13′, 21′ Balla, 66′ Samake, 77′ rig. Kragl-33′ Fasan. NOTE: al 73′ Ujkaj para un rigore. 

IL TABELLINO:

TRAPANI (4-2-3-1): Ujkaj; Pipitone (46′ Pino), Gelli (58′ Bolcano), Sabatino, Guerriero; Acquadro (74′ Marigosu), Ba; Kragl (77′ Bollino), Balla, Convitto (58′ Sartore); Samake. A disp.: Antonini, Morleo, Sbrissa, Montini. All. Torrisi.

CALDIERO (3-5-2): Aldegheri; Rossi, Gobetti (65′ Orfeini), Baldani; Chiggiato, Gianola, Filiciotto (67′ Hoxha), Fasan, Personi (55′ Furini); Zerbato, Arma (65′ Bithiene). A disp.: Kuqi, Gecchele, Turano, Formichetti, Amoh. All. Soave.

ARBITRO: Vailati di Crema (Ottobretti-Ferrara). 

MARCATORI: 13′, 21′ Balla, 33′ Fasan, 66′ Samake, 77′ rig. Kragl

NOTE: ammoniti Filiciotto, Marigosu. Al 73′ Ujkaj para un rigore. 

Published by
Dario Li Vigni