Il Trapani continua a crederci, Potenza battuto con Aloi ed Evacuo-Cronaca e tabellino

15

Il Trapani non ha smesso di crederci e proprio come dichiarato da mister

Il Trapani non ha smesso di crederci e proprio come dichiarato da mister Italiano continuerà a combattere fin quando la matematica non dirà il contrario. I granata impongono la prima sconfitta in campionato nel 2019 al Potenza di mister Raffaele e conquistano tre punti pesantissimi per provare a continuare la rincorsa sulla capolista Juve Stabia. Di seguito la cronaca del match e il tabellino:

PRIMO TEMPO: Parte subito forte la squadra di mister Italiano che ci prova già al 1’ con Fedato, esterno della rete, e un minuto dopo con Aloi che mastica il pallone su servizio di Ferretti. La formazione ospite soffre ma si difende con ordine, in ogni caso i granata continuano a fare la partita con grande determinazione. Al 12’ proteste dei siciliani per un contatto dubbio tra Sepe ed Evacuo in area, ma il direttore di gara lascia correre. A questo punto i lucani prendono metri e alzano il baricentro, ma è sempre il Trapani a gestire le operazioni di gioco. Al 24’, occasione per gli ospiti: lancio di Sales, sponda di Franca per Longo il quale controlla bene ma perde tempo e permette a Da Silva di intervenire. Poco dopo, Toscano ci prova dalla distanza, ma il suo tentativo si spegne a lato. Alla mezz’ora, Potenza ancora pericoloso con Guaita che dopo una ripartenza improvvisa salta Taugourdeau ma conclude alto. Subito dopo, Trapani vicino al vantaggio con Ferretti che su cross di Corapi colpisce sottomisura ma il pallone si impenna e va alto. Prima dell’intervallo, occasione per Taugourdeau che calcia alto da buona posizione. Si va così al riposo a reti bianche.

SECONDO TEMPO: In avvio di ripresa, un cambio per parte, tra i granata dentro Nzola per Fedato mentre tra gli ospiti fuori Longo per Ricci. I ritmi sembrano essere più blandi, al 56’ il Trapani si rende però pericoloso: imbucata di Nzola per Evacuo che però spara addosso a Breza, tutto solo. Due minuti più tardi, granata in vantaggio: azione gestita sulla sinistra da Corapi, palla per Ferretti che mette in mezzo e la difesa ospite allontana al limite dell’area dove c’è Aloi che di controbalzo la mette sotto l’incrocio. Qualche minuto più tardi, Nzola riceve palla in area, prova ad aggiustarsela col tacco ma Breza blocca. I siciliani sono in pressione e cercano il raddoppio che effettivamente arriva al 68’: azione ancora sviluppata sulla sinistra, palla in mezzo per Aloi il cui tentativo è respinto da Breza, ma Evacuo è lesto nel tap-in e fa 2-0. Mister Raffaele opera un triplo cambio e proprio due dei nuovi interpreti sono decisivi nel riaprirla quattro minuti dopo, con Piccinni che batte Dini dal limite dell’area su servizio di Bacio Terracino. Poco dopo Italiano si ritrova costretto a sostituire Lomolino, infortunato, e allora dentro Ramos. I lucani a questo punto ci credono e si buttano in avanti alla ricerca del pari, ma i granata resistono anche se i rossoblu trovano la rete al 92’ con Sales che però viene annullata per fuorigioco e così a fine gara i siciliani possono festeggiare tre punti pesantissimi.

IL TABELLINO:

TRAPANI (4-3-3): Dini; Costa Ferreira (56′ Scrugli), Taugourdeau, Da Silva, Lomolino (78′ Ramos); Aloi, Toscano, Corapi; Ferretti (85′ Tulli), Evacuo, Fedato (46′ Nzola). A disp.: Cavalli, Ferrara, Mulè, Tolomello, D’Angelo, Mastaj. All. Italiano.

POTENZA (3-4-2-1): Breza; Sales, Emerson, Panico; Coccia (81′ Genchi), Dettori, Coppola (69′ Bacio Terracino), Sepe (70′ Piccinni); Guaita, Longo (46′ Ricci); Franca (70′ Lescano). A disp.: Mazzoleni, Musco, Matera, Di Modugno, Di Somma. All. Raffaele.

ARBITRO: Sozza di Seregno (Trinchieri-Pacifico).

MARCATORI: 58′ Aloi, 68′ Evacuo, 72′ Piccinni

NOTE: Ammoniti: Da Silva, Scrugli (T), Genchi (P). Al 92′ gol annullato a Sales (P) per fuorigioco.