Sfida cruciale oggi per il Trapani di Eziolino Capuano, che alle 17:30 ospita al Provinciale il Taranto, ultima in classifica e in pieno caos societario. Come riportato dal Giornale di Sicilia, l’occasione è ghiotta per i granata, reduci da due soli punti nelle ultime tre gare e dalla pesante sconfitta interna per 0-3 contro il Crotone, che ha scatenato la contestazione dei tifosi.
Il Taranto, fanalino di coda con soli tre punti, si presenta a Trapani imbottito di giocatori della Primavera, in un disperato tentativo di evitare l’esclusione dal campionato che comporterebbe la perdita del titolo sportivo. Penalizzati di 10 punti per violazioni amministrative, i pugliesi hanno annunciato giovedì il quinto allenatore stagionale, Pino Murgia.
Trapani, mercato movimentato per rilanciarsi
In casa Trapani, la settimana è stata altrettanto movimentata, nonostante il silenzio stampa. Dopo la figuraccia contro il Crotone, il presidente Antonini ha rivoluzionato la squadra, ufficializzando quattro operazioni di mercato: tre in entrata e una in uscita.
Gennaro Anatriello, attaccante classe 2004 di proprietà del Bologna, arriva dal Messina con la formula del prestito secco. Con 7 gol in 20 presenze, è considerato uno dei prospetti più interessanti della Serie C. A titolo definitivo, invece, sono stati acquistati Daniele Liotti, difensore classe 1994 dall’Avellino, e Luca Verna, centrocampista classe 1993 dal Catania, entrambi con una lunga esperienza nella categoria.
Sul fronte delle cessioni, Marco Crimi lascia il Trapani per tornare nella sua città, firmando con il Messina dopo aver contribuito alla vittoria del campionato di Serie D e della Coppa Italia di categoria.
Le formazioni e il peso della gara
Capuano potrà contare sugli innesti di qualità per affrontare sia la sfida odierna che il prossimo impegno in Coppa Italia contro il Rimini. Anatriello, in coppia con Lescano, promette di formare uno degli attacchi più temibili del girone. Liotti rinforzerà la corsia mancina, mentre Verna porterà esperienza e solidità al centrocampo.
Ecco le probabili formazioni:
Trapani (3-4-3): Ujkaj; Celiento, Malomo, Silvestri; Ciotti, Toscano, Carriero, Benedetti; Piovanello, Lescano, Ciuferri.
Allenatore: Capuano.
Taranto (3-4-1-1): Caputo; Marong, Papazov, Verde; Schirru, Fiorani, Speranza, Vaughn, Guarracino; Giovinco; Battimelli.
Allenatore: Murgia.
Arbitro: Domenico Castellone di Napoli.
Con il Taranto in crisi e imbottito di giovani, la partita rappresenta un’occasione imperdibile per il Trapani, che ha l’obbligo di tornare alla vittoria per allontanare le polemiche e rilanciarsi in classifica.