Un nuovo astro nascente del calcio siciliano brilla sulla scena nazionale. Cristiano Dell’Orzo, giovane attaccante palermitano, è stato convocato nella Rappresentativa Nazionale di Lega Pro Under 17, selezionata da Daniele Arrigoni, diventando l’unico siciliano presente nel gruppo. Il raduno si è svolto a Collecchio, presso il centro sportivo del Parma, dove oggi la selezione azzurra disputerà un’amichevole contro i pari età della formazione ducale.
Per il giovane attaccante del Trapani si tratta di un traguardo importante e di un ulteriore riconoscimento del lavoro svolto finora. In un’intervista rilasciata al Giornale di Sicilia, Dell’Orzo ha espresso tutta la sua soddisfazione:
«Questa convocazione è stata per me una gioia immensa. Era un obiettivo che mi ero imposto fin dall’inizio del campionato e riuscire a raggiungerlo è motivo di grande orgoglio. Essere l’unico siciliano convocato mi riempie di entusiasmo e responsabilità».
Un percorso tra Palermo e Trapani, con lo sguardo rivolto al futuro
Cresciuto tra i campetti di Palermo, Dell’Orzo ha mosso i primi passi nella scuola calcio del Calcio Sicilia, una delle più rinomate realtà giovanili dell’isola, dove ha giocato da sotto età nel campionato Giovanissimi Regionali.
«Il mio percorso è iniziato al Calcio Sicilia, dove mi sono tolto tante soddisfazioni sia a livello individuale che di squadra. Successivamente sono entrato a far parte del settore giovanile del Palermo, che mi ha aiutato molto a crescere soprattutto dal punto di vista caratteriale. La scorsa estate ho scelto di approdare al Trapani e oggi sono felice della scelta fatta» ha raccontato Dell’Orzo al Giornale di Sicilia.
A Trapani, sotto la guida di Alessandro Parisi, Cristiano ha subito lasciato il segno, mettendosi in mostra in un campionato competitivo come quello nazionale riservato agli Under 17. Con 11 gol e 8 assist in stagione, l’attaccante palermitano è diventato un punto di riferimento per la squadra granata. Tra le sue prodezze, spicca il gol realizzato direttamente dal calcio d’inizio nel derby contro il Messina.
«Sto vivendo un momento magico. Ho realizzato 11 gol e fornito 8 assist, ma il merito è anche del mister e dei miei compagni di squadra. Il mio obiettivo è continuare a segnare e aiutare la squadra a centrare i playoff» ha spiegato.
«Sogno la Serie A»
Il futuro di Dell’Orzo è ancora tutto da scrivere, ma il giovane attaccante ha le idee chiare:
«Il mio sogno è quello di arrivare a giocare in Serie A. So che la strada è lunga e difficile, ma sono disposto a lavorare e a fare sacrifici per raggiungere il mio obiettivo. Ogni giorno cerco di migliorare e imparare qualcosa di nuovo. Questa convocazione nella Rappresentativa Nazionale è un passo importante e mi dà ancora più motivazione» ha dichiarato al Giornale di Sicilia.
Un ragazzo che abbina talento, determinazione e una grande voglia di emergere. Cristiano Dell’Orzo rappresenta una delle speranze più brillanti del calcio siciliano e, con la giusta determinazione, potrebbe presto calcare i palcoscenici più prestigiosi del calcio italiano.
Per adesso, la testa è rivolta al presente e all’avventura con la Rappresentativa Nazionale Under 17, ma il sogno della Serie A rimane lì, ben impresso nella mente di un giovane che vuole lasciare il segno.