Vittoria preziosissima del Siracusa al San Vito-Marulla di Cosenza ottenuta con una prestazione solida e decisa, insomma da grande squadra. Partita equilibrata per circa mezz’ora, poi dopo il vantaggio firmato De Silvestro, sono gli aretusei a dominare in lungo e largo. Nella ripresa il raddoppio sugli sviluppi di un corner di Pirrello, poi tante occasioni sciupate per il tris. Nel finale il rigore di Baclet dimezza lo svantaggio ma non c’è più tempo. Al Siracusa adesso basta un punto per essere ufficialmente in zona play off, intanto arriva l’aggancio alla Juve Stabia in quarta posizione.
PAGELLE: Cosenza-Siracusa 1-2: le pagelle del match
PRIMO TEMPO: Parte forte il Cosenza che al 5’ si divora il gol del vantaggio: Mendicino libera lo spazio per Mungo che crossa a mezza altezza sul secondo palo, Letizia arriva col tempo giusto ma clamorosamente non inquadra lo specchio. Al 10’ splendida azione dei calabresi sicuramente partiti meglio: passaggio in rovesciata di Letizia per la volata di D’Orazio, pennellata sul primo palo verso Mendicino ma è bravo Turati ad anticiparlo di un soffio. Gli aretusei si svegliano e provano a gestire le trame del gioco, sbagliando sempre però l’ultimo passaggio. Al 30’ Siracusa in vantaggio: devastante Valente a sinistra che attira due avversari su di sé e verticalizza per Malerba che pennella sul secondo palo, De Silvestro di testa insacca, è 0-1. Al 36’ brivido per i cosentini: Blondett rinvia sulla testa di Azzi, la palla supera Perina che stava uscendo ma prende un rimbalzo ad uscire e la frittata è sventata di un pelo. Finisce così la prima frazione al “San Vito-Marulla”, Cosenza-Siracusa 0-1.
SECONDO TEMPO: Parte forte il Cosenza che dopo un paio di minuti va anche in rete con Mungo, che però era partito in netta posizione di fuorigioco e l’arbitro annulla tutto. Al 49’ occasionissima per il Siracusa: cross di Valente a rientrare, Perina in uscita non centra la sfera che schizza verso Scardina che da posizione impossibile tenta il tap-in ma Blondett chiude lo specchio in scivolata. Al 51’ raddoppio aretuseo: corner tagliato da destra, Pirrello salta più in alto di tutti e colpisce sporco sorprendendo Perina, è 0-2. Al 55’ cross di Statella ed incornata del neo entrato Cavallaro, Santurro abbassa la saracinesca. Cosenza in bambola e Siracusa vicino al tris in due occasioni al 56’: Valente ubriaca Corsi e crossa sulla testa di Scardina che incorna bene ma Perina è prodigioso nel riuscire a smanacciare; pochi istanti dopo botta di Azzi dal limite a pelo d’erba, ancora l’estremo difensore calabrese in tuffo smanaccia in corner. Al 62’ ancora azzurri sciupano il tris: Brumat anticipa Statella, avanza qualche metro e calcia forte, Perina respinge sui piedi di Valente che tira di prima da buona posizione non inquadrando lo specchio. Al 71’ Scardina estirpa la sfera a Tedeschi e serve De Silvestro che tenta il tiro dalla distanza, debole e centrale, blocca Perina. Al 92’ sugli sviluppi di un corner Malerba atterra in area D’Orazio e per l’arbitro è rigore. Dal dischetto Baclet spiazza Santurro, è 1-2. Finisce così, Cosenza-Siracusa 1-2.
IL TABELLINO:
COSENZA (4-3-3): Perina; Corsi, Blondett, Tedeschi, D’Orazio; Caccetta, Ranieri (72’ Calamai), Mungo (52’ Cavallaro); Letizia (52’ Baclet), Mendicino, Statella. A disp.: Saracco, Pinna, Meroni, D’Anna, Madrigali, Capece, Criaco. All. De Angelis.
SIRACUSA (4-2-3-1): Santurro; Brumat, Turati, Pirrello, Malerba; Giordano (65’ Palermo), Spinelli; Azzi, De Silvestro (90’ Dentice), Valente (73’ Russo); Scardina. A disp.: Gagliardini, Diakitè, Cossentino, Toscano, Longoni, Persano. All. Sottil.
ARBITRO: Cudini di Fermo (Gregorio-Mittica).
MARCATORI: 30’ De Silvestro, 51’ Pirrello, 92’ Baclet.
NOTE: ammoniti Corsi, Giordano, De Silvestro, Spinelli, Valente, Malerba.